FurettoS ha scritto:
Bene, bene alla fine ci siamo tolti anche questo dubbio... finalmente, non posso che confermare quello che già avevo visto e letto in giro per la rete ovvero "evoluzione" e non "trasformazione".
Se De Silva non ci ha dormito la notte è per lo più perchè è assai più difficile evolvere un qualcosa di già ampiamente apprezzato piuttosto che partire da un foglio bianco. A volte piccole modifiche e variazini possono far raggiungere l'optimum nel design o possono decretarne un netto peggioramento per questo credo che l'ansia di De Silva possa essere stata quanto mai reale visto il compito a cui era stato assegnato.
Tornando alla Golf e lei, la Golf; in linea con gli obiettivi del Gruppo e con il nome che da anni la distingue.
La linea del frontale basso riprende quello già proprosto dalla Passat '12 e che distinguerà le nuove vetture del marchio per l'ormai noto family feeling mentre in generale sono stati accentuati i contrasti tra linee morbide e rotondità e linee nette e rigide come i tagli dei fari rispetto alle rotondità del posteriore.
Conferme anche negli interni che sposano la medesima politica, per Golf è sato adottato un stile ancor più conservativo rispetto alla cugina A3, vuoi per familiarità e continuità con la precedente generazione vuoi per contenimento dei costi. Qunidi interni sicuramente aggiornati ma nel segno della stretta continuità.
Alla fine la nuova Golf VII potrà senza obra di dubbio andare ad insidire la neo arrivata Classe A soprattutto nelle versioni basso di gamma, versioni su cui la stella a tre punte vorrebbe spingere per aumentare il bacino di utenza.
Certo che, guardando queste foto di lato, paiono la stessa macchina...
Ho in casa (mia moglie) una VI esattamente identica a quella della foto, e nonostante sia quindi molto abituato e riesca a discernere chiaramente le differenze, di primo acchito mi viene decisamente da individuarle come quasi uguali.
Credo anche io che a livello stilistico si sarebbe potuto fare di più, specie considerando che sotto la scocca è quasi tutto nuovo.
La VI veniva considerata un restyling della V, e nonostante ciò vedevo molte più differenze estetiche di quelle che separano la VI da questa VII.
Il tutto ovviamente con beneficio d'inventario, non avendola vista dal vivo.
Tuttavia mi viene difficile valutare questa VII come eventuale futura sostituta della mia VI...