ilSagittario ha scritto:iCastm ha scritto:Il "recupero" è possibile, è una realtà, solo che non fa notizia.
Si parla spesso di chi esce e torna a delinquere, ma mai di chi si è veramente rifatto una vita.
Il "recupero" però è possibile solo a determinate condizioni. Non basta che il detenuto si comporti bene in carcere, ma va seguito ed aiutato.
I delinquenti che hanno ripreso la vecchia vita sono quelli che sono stati lasciati soli e sono dunque tornati alle "amicizie" che avevano prima del carcere.
I criminali non sono tali perchè c'è scritto nel loro dna. Una persona non è solo il risultato di fattori biologici, ma anche e soprattutto degli incontri che ha avuto nella vita.
Partiamo dal presupposto che le azioni attengono al singolo non alla società .... finiamola con questa assurda giustificazione.
Vorrei solo che tu mi/ci spiegassi "perchè" .
Non parliamo di ladri di polli ..... il jolly con la vita se lo sono già giocato ...... punto, fine, stop.
Vorrei inoltre sapere perchè tu senti il bisogno di fare ciò mentre non sento da nessuna parte parlare di aiuti o sostegno per le vittime (se in vita) e le loro famiglie.
Che nessuno tocchi Cainio mi può stare anche bene .....ma Caino non lo devo avere più tra i coglioni.
Fortunatamente non viviamo in uno stato in cui siamo costretti a scegliere se aiutare i condannati o le vittime.
Si devono fare entrambe le cose.