19james ha scritto:si ma ha anche un minore potere lubrificante, e questo a iniettori e pompe dei common rail non piace proprio. quindi alla lunga il vantaggio non c'è
infattamente .... he heh hehehhehehe
ciao
19james ha scritto:si ma ha anche un minore potere lubrificante, e questo a iniettori e pompe dei common rail non piace proprio. quindi alla lunga il vantaggio non c'è
19james ha scritto:non si può dire che il forfait ,come lo hai chiamato tu ,sia dipeso dalla centralina e basta, perchè a volte non va in recovery ma l'iniettore nebulizza talmente male lasciando passare talmente tanto gasolio che chi nonse ne accorge e continua a girare.il danno poi lo fa diventare mega. io la controllo e a orecchio sento differenze che un normale utente generalmente non sente
kanarino ha scritto:Quoto.Trotto@81 ha scritto:Gli additivi della Tunap, che non consiglia solo Ford, non sono delle boiate.
Le boiate te le dicono quando ti suggeriscono di metterci olio per miscela.
Il Tunap 183 in particolar modo è un ottimo protettivo, inoltre secerne l'acqua dal carburante e aiuta il filtraggio pre iniezione.
Il carburante non tocca nemmeno il sistema di attuazione dell'iniettore, quindi che ce lo metti a fare l'olio?
Importante invece è tenerlo pulito.
Il diesel funziona sempre in eccesso di aria e mai miscela stechiometrica.rema007 ha scritto:19james ha scritto:non si può dire che il forfait ,come lo hai chiamato tu ,sia dipeso dalla centralina e basta, perchè a volte non va in recovery ma l'iniettore nebulizza talmente male lasciando passare talmente tanto gasolio che chi nonse ne accorge e continua a girare.il danno poi lo fa diventare mega. io la controllo e a orecchio sento differenze che un normale utente generalmente non sente
be si mi sono un pò espresso male .........
dico che il problema meccanico-fisico c'era, ma non tale da bloccare la marcia o da spaccare di brutto.
Diciamo che è come se la centralina va in protezione per impedire inquinamento e consumo eccessivo.
il diesel anche se lo butti a secchi esplode sempre nei pistoni e dubito possa far danni enormi e in in tempi brevi.
Magari un tecnico potrà smontare la mia opinione ....![]()
Trotto@81 ha scritto:Il diesel funziona sempre in eccesso di aria e mai miscela stechiometrica.rema007 ha scritto:19james ha scritto:non si può dire che il forfait ,come lo hai chiamato tu ,sia dipeso dalla centralina e basta, perchè a volte non va in recovery ma l'iniettore nebulizza talmente male lasciando passare talmente tanto gasolio che chi nonse ne accorge e continua a girare.il danno poi lo fa diventare mega. io la controllo e a orecchio sento differenze che un normale utente generalmente non sente
be si mi sono un pò espresso male .........
dico che il problema meccanico-fisico c'era, ma non tale da bloccare la marcia o da spaccare di brutto.
Diciamo che è come se la centralina va in protezione per impedire inquinamento e consumo eccessivo.
il diesel anche se lo butti a secchi esplode sempre nei pistoni e dubito possa far danni enormi e in in tempi brevi.
Magari un tecnico potrà smontare la mia opinione ....![]()
Se butti diesel in eccesso esce fuori una bella porcheria per dilla alla paesana.![]()
Trotto@81 ha scritto:Non pago mai la manodopera e l'iva e se do la mia opinione vengo preso in considerazione.
.
Questo dove l'hai letto?rema007 ha scritto:guarda che il diesel in eccesso, stechiometrico dillo a un altro, genera una gran nuvola nera agli scarichi e basta.
Trotto@81 ha scritto:Questo dove l'hai letto?rema007 ha scritto:guarda che il diesel in eccesso, stechiometrico dillo a un altro, genera una gran nuvola nera agli scarichi e basta.
La parola stechiometrico ti ha offeso? Nel caso scusami.
Il fumo nero nei diesel non centra niente con il rapporto ARIA/CARBURANTE.
Hai ragione, ma non sapevo che altro termine usare.rema007 ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Questo dove l'hai letto?rema007 ha scritto:guarda che il diesel in eccesso, stechiometrico dillo a un altro, genera una gran nuvola nera agli scarichi e basta.
no non mi ha offeso tranquiillo, dovevo mettere anche :lol:
cmq al posto di stechiometrico puoi dire dosaggio e fai prima, non siamo ad una tesi di laurea.
sul fumo nero confermo quello che ho detto.
Il fumo bianco invece indica che il motore mangia/brucia olio, ed è per me la puzza più insopportabile e dannosa :evil: :twisted::evil: :twisted:
:evil: :twisted:
Trotto@81 ha scritto:Hai ragione, ma non sapevo che altro termine usare.rema007 ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Questo dove l'hai letto?rema007 ha scritto:guarda che il diesel in eccesso, stechiometrico dillo a un altro, genera una gran nuvola nera agli scarichi e basta.
no non mi ha offeso tranquiillo, dovevo mettere anche :lol:
cmq al posto di stechiometrico puoi dire dosaggio e fai prima, non siamo ad una tesi di laurea.
sul fumo nero confermo quello che ho detto.
Il fumo bianco invece indica che il motore mangia/brucia olio, ed è per me la puzza più insopportabile e dannosa :evil: :twisted::evil: :twisted:
Il fumo nero deriva da una cattiva atomizzazione del carburante.
Lascia stare la questione dell'olio bruciato, le lasciamo ad Ivan Capelli per le sue telecronache queste cose.
Quando si progettano i cicli di un motore non si va a sentimento, ed essere precisi non vuol dire portare fuori strada la gente.rema007 ha scritto:1- senti è inutile che insisti con questi termini da laboratorio di fisica, siamo su Quatroruote e non su INFN per cui usiamo termini da utenti o da tecnici di automobili
2- nel rapporto di combusione aria- carburante è inutile fossilizzarsi nella discussione bicchiere mezzo pieno o bicchiere mezzo vuoto.
in un cilindro la perfetta combustione è data da una quantita x di diesel e una quantita y di aria..Se x è in eccesso non puoi dire che il problema della combustione è dovuto alla scarsa quantità di y in quanto il volume del cilindro è una costante.
Per cui la conclusione è che il diesel in eccesso non viene correttamente bruciato ed esce dagli scarichi come una puzzolente nuvola nera.
Se poi vogliamo fare l'analisi fisico-chimica lo stabiliamo insieme, magari![]()
Trotto@81 ha scritto:Quando si progettano i cicli di un motore non si va a sentimento, ed essere precisi non vuol dire portare fuori strada la gente.
si con lo scappellamento a destraAltra cosa, il volume di un cilindro non è una costante ma varia con il seno dell'angolo di manovella
Il rapporto aria carburante è una cosa importantissima e non superflua come credi
e io che ho detto?Il diesel in eccesso non viene bruciato ed esce dallo scarico come idrocarburi incombusti.
.La nuvola nera è data dalla cattiva atomizzazione del diesel da parte dell'iniettore, che non miscelandosi bene con l'aria brucia sostanzialmente sotto forma liquida e questo crea la nuvolona nera come ti piace chiamarla
la semplicità non và confusa con la rozzezza o con l'ignoranzaVisto che dobbiamo ragionare terra terra,
anche se non lo credo, perchè il forum è frequentato da gente intelligente, ti faccio questo esempio.
Osserva un pozzo di greggio bruciare e uno di gas naturale.
Noterai che uno dei due emette molto fumo mentre l'altro quasi per niente, se fai due più due capirai il perchè
Ma si può sapere cosa vuoi?rema007 ha scritto:Trotto@81 ha scritto:Quando si progettano i cicli di un motore non si va a sentimento, ed essere precisi non vuol dire portare fuori strada la gente.
non ho detto che è sbagliato essere imprecisi, solo che la parola stechiometria al posto di dosaggio o rapporto mi sa di chi vuole far impressione con termini non di comune uso.
A meno che tu quando spieghi una ricetta a tua moglie dici: "cara ti do la stechiometria degli ingredenti!"
si con lo scappellamento a destraAltra cosa, il volume di un cilindro non è una costante ma varia con il seno dell'angolo di manovella
Il rapporto aria carburante è una cosa importantissima e non superflua come credi
mai detto questo anzi ho detto che è importante per risparmiare carburante e non inquinare
e io che ho detto?Il diesel in eccesso non viene bruciato ed esce dallo scarico come idrocarburi incombusti.
.La nuvola nera è data dalla cattiva atomizzazione del diesel da parte dell'iniettore, che non miscelandosi bene con l'aria brucia sostanzialmente sotto forma liquida e questo crea la nuvolona nera come ti piace chiamarla
stesso concetto cambiando il contorno
la semplicità non và confusa con la rozzezza o con l'ignoranzaVisto che dobbiamo ragionare terra terra,
anche se non lo credo, perchè il forum è frequentato da gente intelligente, ti faccio questo esempio.
Osserva un pozzo di greggio bruciare e uno di gas naturale.
Noterai che uno dei due emette molto fumo mentre l'altro quasi per niente, se fai due più due capirai il perchè
1- le persone intelligenti non hanno bisogno di dimostrare di esserlo, con paroloni che non servono quando possono parlare con un linguaggio semplice.
2 - con questo esempio, poi fai un confronto tra due carburanti completamente diversi un gas e un liquido, uno con residui oleosi ed altre impurità l'altro puro , allora caro intelligentone 2+2 equivale a 8-4 ??????
Carloantonio70 - 15 giorni fa
eta*beta - 8 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa