gringoxx ha scritto:
Montando l'impianto gpl perderesti la garanzia della casa sulla yeti.
Questa è una mezza verità, nel senso che
montando un impianto GPL si perde la garanzia solo sulle parti modificate, e nel caso dell'impianto Vialle LPdi l'unica parte modificata è la
pompa della benzina (che tra l'altro, nel mio caso, è stata sostituita con una pompa nuova già modificata) essendo il resto dell'impianto lo stesso di quello a benzina. Questa cosa mi è stata confermata anche dalla mia concessionaria (dove ho già eseguito dei tagliandi ed adesso mi stanno facendo l'estensione di garanzia).
Personalmente, per sicurezza e dato il basso costo (100 euro), ho stipulato una
garanzia accessoria di 2 anni che va a coprire tutti i danni al motore diretti o indiretti dovuti all'impianto GPL. Nello specifico si tratta di una garanzia convenzionale della Imega (l'importatore Vialle in Italia) gestita da FAC e rilasciata dall'installatore e venditore dell'impianto GPL. Da sottolineare che l'applicazione di questa garanzia non limita i nostri diritti di consumatore per quanto riguarda la garanzia legale di conformità di cui abbiamo diritto in virtù del contratto d'opera e del contratto di vendita tra noi e l'installatore/venditore dell'impianto GPL. In particolare questa garanzia copre:
- Motore: testata e relative guarnizioni, sedi valvole, valvole, aste, punterie idrauliche, guida valvole, collettore di aspirazione, sistema a farfalla di arresto motore;Alimentazione e scarico: misuratore volume d'aria o decimetro, iniettori, iniettori-pompa, valvola EGR pneumatica e relativa elettrovalvola di gestione, valvole EGR elettrica, scambiatore di calore raffreddamento EGR, iniettore strumentato, sonda lambda, catalizzatore;Componenti elettrici ed elettronici: centralina dell'accensione, centralina dell'alimentazione.
Lo spazio di bagagliaio si ridurrebbe. O comunque saresti costretto ad avere la ruota di scorta nel bagagliaio.
Nella Yeti se si dispone della ruota di scorta, con la bombola da 55 litri totali non si perde spazio (a patto di sostituire la ruota di scorta con un kit di riparazione), mentre con la bombola da 67 litri totali si perdono circa 6/7 cm in altezza. Nel mio caso i 6 cm di altezza che ho perso non si notano ed il bagagliaio della Superb è talmente grande che mi posso permettere di tenere la ruota di scorta e caricarci tutto quello che voglio.
Avresti comunque costi di bollo e assicurazione leggermente piu' alti rispetto al piccolo tdi.
Ni.
L'assicurazione, nel mio caso,
non è cambiata di un centesimo, mentre
il bollo è diminuito (indipendentemente dai KW, pago il valore minimo anche superati i 100 KW ed anche se si trattasse di un Euro 0). Però confrontando un 75 CV con un 105 CV probabilmente il bollo verrebbe a costare qualche euro in meno a favore del TDI (ma si avrebbero anche 30 CV in meno).
Quanta autonomia garantirebbe un pieno di gol?
La bombola da 55 litri totali contiene circa 44 litri effettivi, la bombola da 67 litri totali contiene circa 55 litri effettivi. Poi basta moltiplicare i litri effettivi con i km/litro che uno percorre mediamente a GPL ed il gioco è fatto (nel mio caso a GPL percorro circa il 14% di strada in meno: da 13.26 km/lt a benzina sono passato ad 11,35 km/lt a GPL). Personalmente faccio circa 625 km con un pieno, con punte superiori di 660 km ed inferiori di 575 km (un pieno mi costa circa 45 euro, circa 5 euro in più rispetto a 4 mesi fa dopo gli ultimi aumenti).
Si sa che perderesti anche in prestazioni andando a gas, ma se il tuo fine e' il risparmio questo fattore andrebbe in secondo piano.
Con l'impianto Vialle LPdi
non si ha nessuna perdita di potenza, ed il motivo è puramente fisico. Infatti il GPL allo stato gassoso tendenzialmente continua ad espandersi anche all'interno del collettore di aspirazione, pertanto la concentrazione di ossigeno diminuisce a discapito delle prestazioni. Con il GPL liquido si ha un'ulteriore abbassamento della temperatura all'interno del collettore di aspirazione che favorisce un riempimento dello stesso con una quantità d'aria, quindi di ossigeno, maggiore rispetto all'impianto gassoso. Questi sono i motivi per cui, sostanzialmente, con il GPL liquido si può parlare di prestazioni inalterate rispetto alla benzina.
La manutenzione sarebbe piu' alta rispetto al tdi. Ma avresti anche un mezzo piu' delicato rispetto al tdi.
Non conosco il 1.2 TDI da 75 CV come motore, ma vorrei far notare che:
1) con l'impianto Vialle LPdi i tagliandi devono essere eseguiti esattamente come se andassi a benzina;
2) non ci sono filtri GPL da sostituire e l'impianto Vialle LPdi non ha bisogno di nessuna manutenzione in tutto l'arco di vita dell'impianto stesso;
3) i 1.2 TSI hanno la catena di distribuzione e non la cinghia come nel 1.2 TDI CR, quindi niente tagliando "maggiorato";
4) con l'impianto Vialle LPdi non ci si deve nemmeno preoccupare se ogni tanto si trova del GPL sporco (mentre se capita del gasolio sporco possono essere dei grandi dolori economici);
5) nessun problema di intasamento del FAP;
6) posso accedere all'area C di Milano senza pagare e, escluse le domeniche ecologiche, quando c'è il blocco del traffico per inquinamento posso circolare liberamente;
7) il 1.2 TSI è più silenzioso dei 1.2 TDI (all'esterno, all'interno dell'abitacolo non ho provato) e questo dovrebbe garantire un comfort di marcia maggiore.
Detto questo, sono ottimi sia i motori che le vetture, quindi, senza fare i conti in tasca a nessuno (ognuno è libero di spendere i propri soldi come vuole) auguro all'amico cucciologio di fare la scelta migliore per se.