Matteo__ ha scritto:
Il che significa anche che col discorso di cui su cambia poco......con quello di prima proprio niente.
giusto.
il discorso è:
- uno annuncia che vuole candidarsi , con pochissime (penso nessuna) possibilità concreta di vincere.
questo sposta qualcosa, sui titoli decennali?
io non credo proprio
al contempo dichiara che toglierà (futuro, non ha ancora votato la sfiducia) l'appoggio al governo
questo influisce?
forse non molto, ma certo più della candidatura
- l'altro annuncia che si dimetterà (futuro, tuttora non dimesso).
questo influisce sui fondamentali economici?
a mio parere poco, molto poco.
non perché sia una cosa buona o una cosa cattiva, ma semplicemente perché comunque è a capo di un governo alla fine della sua esperienza, senza aspettativa di riconferma in questi termini (perché ad elezioni fatte la palla passa alle nuove camere)
e questo i mercati lo sanno benissimo (stiamo sempre parlando di titoli decennali)
il tema, lanciato dai quotidiani di appoggio all'Eroe, sarebbe che senza di lui lo spread vola
mi pare che i numeri dicano invece che lo spread si sta muovendo in linea con gli ultimi risultati (che sono senza dubbio influenzati in positivo dalla recente approvazione della legge di stabilità 2012) e che anche dopo questi fatti si è piazzato più o meno come era prima delle annunciate dimissioni.
siccome il tema che influenza eventualmente i fondamentali non è chi si candida e come, ma chi si dimette, credo onestamente che le ondivaghe dichiarazioni del famoso "un tale" abbiano avuto influenza meno di zero.