lsdiff ha scritto:
PanzerClio ha scritto:
lsdiff ha scritto:
Infatti. E con la storia dell'Expo sara molto difficile che mandino a casa la Moratti.
nello specifico da me citato la str...zata l'ha detta Podestà...

Comunque non è che cambi tanto. Dire che a 70 dimiuisce del 40% il consumo non sta né in cielo né in terra,anzi,in molti casi come già detto in precedenza si consuma di più per via delle rapportature del cambio.
'spetta: dire che a 70 si consuma di piu non è vero, a meno che tu non pretenda di farli in prima. Oggi
Ieri sera ho fatto la prova in un tratto extraurbano poco trafficato, stando a quanto dichiara il cdb in effetti a 70, la mia, consuma di più che a 90!
E' una monovolume 2.0 dci: a 70 devo viaggiare in 5a, a c.a 1500giri, poichè in 6a diventa un insulto... mentre a 90, poco oltre i 1500 in 6a, indica un consumo istantaneo leggermente inferiore, decimi di punto in l/100km ma, a velocità costante, comunque inferiore.
Bisognerebbe fare una media sulla lunga distanza, per vedere che influenza avrebbero le variazioni di velocità.
Mentre sulla macchina di mia moglie, un'utilitaria benzina 1.2 16v con solo 5 marce, ti posso confermare che, in effetti a 70 si consuma meno che a 90, riuscendo a mantenere entrambe le velocità con il rapporto superiore.