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Ragazzi sto preparando una videorecensione della sfappata... si fanno le cose in grande qui 
Oggi dopo aver percorso 50km col pc attaccato e magheggiando con la chiave di accensione per non far perdere la connessione tra VCDS e centralina, durante i quali ovviamente non si è degnata di partire la rigenerazione, ho pensato che magari percorrendo quel po' di strada extraurbana verso casa si sarebbe avviata, ma mi sbagliavo.
Ovviamente, per la legge di Murphy, a 500m da casa mia, fermo al semaforo, ecco il minimo sui 1000.. :twisted: (per fortuna stavo già facendo il log col VCDS)
E così, anziché andarmene a casa, ho cominciato a girare intorno al quartiere. Purtroppo erano le 19 circa quindi l'orario peggiore per il traffico, infatti non sono quasi mai riuscito ad andare oltre i 60km/h, forse anche per questo ci ho messo circa 25 minuti per sfappare
(ditemi voi se si può buttare mezz'ora, senza contare il carburante, per ripulire un filtro...)
Nel frattempo riporto i valori pre e post sfappata
Purtroppo come noterete il valore "Particle Filter Oil Ash Volume" è rimasto a 18ml...
Non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra di averlo già avuto a 18ml mentre all'ultima sfappata era 9ml ma potrei sbagliarmi.. potrebbe essere interessante una scansione col VCDS su un auto con più chilometri della mia per vedere se è cumulativo nel tempo..
Dai log, e come potrete poi vedere nel video, la rigenerazione è scattata praticamente nel momento in cui il valore "Requested Regenerations" è diventato 7.0.
Evidentemente questo è il limite imposto dalla centralina, raggiunti questi, deve sfappare.
Posso presumere che, visto che questo numero scende durante la rigenerazione fino ad arrivare ad 1.0, nel caso in cui una rigenerazione venisse interrotta, diciamo quando è a 4.0, quando ricomincia la volta successiva ripartirà da 4.0 fino a che non arriverà ad 1.0 (quindi la rigenerazione non parte ogni volta dall'inizio, diciamo)
La cosa strana, che ho notato anche la volta precedente, è che ad un certo punto la rigenerazione sembra terminata (minimo a 800 giri/min) ma dopo poco ricomincia ancora per un breve periodo (ho potuto constatarlo perché allo stop successivo il minimo era di nuovo alto, e dai log si vede un impennata della temperatura del filtro)
Domani posterò ulteriori dettagli/considerazioni assieme al video :thumbup:
EDIT: ecco il video! (tenete presente che il tempo è accelerato di circa 8 volte!)
Legenda:
- Turbina = Temperatura turbina / Temperature Prior Turbo Charger
- Filtro = Temperatura filtro / Temperature Prior Filter
- RPM = Giri motore / Engine Speed
- Mass (S) = Massa calcolata / Particle Filter Carbon Mass (spec.)
- Mass (E) = Massa rilevata / Particle Filter Carbon Mass (act.)
- Rig. Ric. = Rigenerazioni richieste / Requested Regenerations
Non ho ancora capito l'effettiva differenza tra valore rilevato e calcolato.. se non che il primo è sempre più basso del secondo e che ci vuole molto meno tempo per farlo tornare a 0 (il secondo nemmeno ci arriva a 0)
Impressionante come oscilli velocemente la temperatura della turbina, che ha raggiunto un picco di 744°C :shock: (contro i più "lineari" 618°C del filtro)
http://www.youtube.com/watch?v=am6ZHQJZKEA
Nel frattempo ho cercato altre info in rete ed ho scoperto che:
- Particle Filter Oil Ash Volume è cumulativo e superati i 175ml va sostituito il filtro.
- Particle Filter Carbon Mass (act.) può portare alle seguenti situazioni:
> 24.0 - Si accende la spia del FAP
> 30.0 - E' possibile effettuare la rigenerazione (presumo forzata) sia da fermo che in movimento
> 40.0 - E' possibile effettuare la rigenerazione soltanto in movimento
> 45.0 - Rigenerazione impossibile. Sostituire il filtro.
Beh ho scritto anche troppo e l'ora è tarda.. chi vuole approfondire, si faccia avanti :thumbup:
Oggi dopo aver percorso 50km col pc attaccato e magheggiando con la chiave di accensione per non far perdere la connessione tra VCDS e centralina, durante i quali ovviamente non si è degnata di partire la rigenerazione, ho pensato che magari percorrendo quel po' di strada extraurbana verso casa si sarebbe avviata, ma mi sbagliavo.
Ovviamente, per la legge di Murphy, a 500m da casa mia, fermo al semaforo, ecco il minimo sui 1000.. :twisted: (per fortuna stavo già facendo il log col VCDS)
E così, anziché andarmene a casa, ho cominciato a girare intorno al quartiere. Purtroppo erano le 19 circa quindi l'orario peggiore per il traffico, infatti non sono quasi mai riuscito ad andare oltre i 60km/h, forse anche per questo ci ho messo circa 25 minuti per sfappare
Nel frattempo riporto i valori pre e post sfappata
Codice:
24290km Vehicle Mileage
414.0°C Temperature prior Turbo Charger
246.0°C Temperature prior Particle Filter
2806 /min Engine Speed (G28)
7.0 Requested Regenerations
34.8 l Fuel Consumption since Regeneration
450 km Driven Distance since Regeneration
996.0 Time elapsed since Regeneration
18 ml Particle Filter Oil Ash Volume
23.7 Particle Filter Carbon Mass (spec.)
12.6 Particle Filter Carbon Mass (act.)
Codice:
24310 km Vehicle Mileage
210.0°C Temperature prior Turbo Charger
234.0°C Temperature prior Particle Filter
782 /min Engine Speed (G28)
1.0 Requested Regenerations
0.0 l Fuel Consumption since Regeneration
0 km Driven Distance since Regeneration
0.0 Time elapsed since Regeneration
18 ml Particle Filter Oil Ash Volume
5.7 Particle Filter Carbon Mass (spec.)
0.0 Particle Filter Carbon Mass (act.)
Purtroppo come noterete il valore "Particle Filter Oil Ash Volume" è rimasto a 18ml...
Non ci metterei la mano sul fuoco ma mi sembra di averlo già avuto a 18ml mentre all'ultima sfappata era 9ml ma potrei sbagliarmi.. potrebbe essere interessante una scansione col VCDS su un auto con più chilometri della mia per vedere se è cumulativo nel tempo..
Dai log, e come potrete poi vedere nel video, la rigenerazione è scattata praticamente nel momento in cui il valore "Requested Regenerations" è diventato 7.0.
Evidentemente questo è il limite imposto dalla centralina, raggiunti questi, deve sfappare.
Posso presumere che, visto che questo numero scende durante la rigenerazione fino ad arrivare ad 1.0, nel caso in cui una rigenerazione venisse interrotta, diciamo quando è a 4.0, quando ricomincia la volta successiva ripartirà da 4.0 fino a che non arriverà ad 1.0 (quindi la rigenerazione non parte ogni volta dall'inizio, diciamo)
La cosa strana, che ho notato anche la volta precedente, è che ad un certo punto la rigenerazione sembra terminata (minimo a 800 giri/min) ma dopo poco ricomincia ancora per un breve periodo (ho potuto constatarlo perché allo stop successivo il minimo era di nuovo alto, e dai log si vede un impennata della temperatura del filtro)
Domani posterò ulteriori dettagli/considerazioni assieme al video :thumbup:
EDIT: ecco il video! (tenete presente che il tempo è accelerato di circa 8 volte!)
Legenda:
- Turbina = Temperatura turbina / Temperature Prior Turbo Charger
- Filtro = Temperatura filtro / Temperature Prior Filter
- RPM = Giri motore / Engine Speed
- Mass (S) = Massa calcolata / Particle Filter Carbon Mass (spec.)
- Mass (E) = Massa rilevata / Particle Filter Carbon Mass (act.)
- Rig. Ric. = Rigenerazioni richieste / Requested Regenerations
Non ho ancora capito l'effettiva differenza tra valore rilevato e calcolato.. se non che il primo è sempre più basso del secondo e che ci vuole molto meno tempo per farlo tornare a 0 (il secondo nemmeno ci arriva a 0)
Impressionante come oscilli velocemente la temperatura della turbina, che ha raggiunto un picco di 744°C :shock: (contro i più "lineari" 618°C del filtro)
http://www.youtube.com/watch?v=am6ZHQJZKEA
Nel frattempo ho cercato altre info in rete ed ho scoperto che:
- Particle Filter Oil Ash Volume è cumulativo e superati i 175ml va sostituito il filtro.
- Particle Filter Carbon Mass (act.) può portare alle seguenti situazioni:
> 24.0 - Si accende la spia del FAP
> 30.0 - E' possibile effettuare la rigenerazione (presumo forzata) sia da fermo che in movimento
> 40.0 - E' possibile effettuare la rigenerazione soltanto in movimento
> 45.0 - Rigenerazione impossibile. Sostituire il filtro.
Beh ho scritto anche troppo e l'ora è tarda.. chi vuole approfondire, si faccia avanti :thumbup: