alkiap
0
Un robotizzato è più semplice di un doppia frizione od automatico classico, per cui il costo di eventuali riparazioni è più basso.Soprattutto, le officine sono meno restie ad aprirlo, in quanto condivide molti componenti con un cambio manuale, e molti meccanici riescono a metterci le mani (mentre se ti si guasta un doppia frizione, generalmente te lo sostituiscono in toto).poppy64 ha scritto:salve,sono un fordista (pentito) e leggevo con molto interesse questo post sul dual fiat che ho apprezzato visionando il video su yt...anche se permane quella fastidiosa partenza molto diversa dal normale automatico cui basta lasciare il freno e via. noto anche la percorrenza che sembra essere abbastanza affidabile e di cui difetti in realtà sembrano pochi. io purtroppo ho una focus c-max 1600 tdci con il cambio cvt che a soli 75000km mi ha mollato (altri casi anche prima dei miei...) e che dopo aver speso 2500 euro per un nuovo (in realtà ti danno un rigenerato) dopo appena 1000km si è di nuovo bloccato per non riprendersi più...in pratica non sanno neanche cosa ha! a parte poi....anche il powershift o comunemente doppia frizione non ha la affidabilità sperata e da problemi. ora il quesito che mi preme porre è questo:a parte i consumi,quanto costa in realtà aggiustare un robotizzato? per un automatico (e quindi se fiat sta pensando anche lei al doppia frizione ci pensasse bene...) i costi per rigenerarlo (si fa lo scambio perchè il vecchio è un rifiuto speciale molto costoso da smaltire) variano dai 2000 ai 4000 euro mentre da un sondaggio approssimativo ho saputo che i robotizzati variano alle 1000 euro più o meno. in realtà quanto dovrebbe durare un robotizzato? gli automatici,tranne i vecchi 4m a quanto pare non hanno lunga vita....è vero o è solo una mia impressione? a parte ovvio la mia triste esperienza....ovvio che ho il dente avvelenato per avere ora un'auto con 75k km ferma e che ha un valore irrisorio pur a volerla cambiare...praticamente nuova ma ferma. grazie per le info perchè il desiderio di ritornare di nuovo in fiat è molto alto.