Continuiamo a mettere insieme le nostre esperienze, in questo modo creiamo documentazione ed aiutiamo gli altri.
Adesso ci sono le festività natalizie e di fine anno ma poi tornerò alla carica per risolvere il problema dell'autonomia elettrica (75km attuali vs 99km promessi), non sono esperto ma sospetto possa necessitare un riallineamento/reset della batteria con conseguente aggiornamento software. Per tutto il resto per il momento sono relativamente soddisfatto.
Io non farei tante distinzioni tra marche per il PHEV perché la bacchetta magica non esiste per nessuno. Insisto sul fatto che dovremo essere noi a cambiare stile di guida. Già prima di acquistare l'automobile sapevo che l'autostrada non sarebbe stato il suo forte.
Tenendo conto che la tecnologia è recente e l'automobile è nuova ecco la mia esperienza autostradale.
Ho percorso 1.250 km con 110 lt di benzina (due pieni precisi) se dividiamo 1250 / 110 otteniamo 11,3 km con 1 litro che secondo me non è affatto male.
Anche io sono partito con autonomia elettrica di 74km e con pieno di benzina, però come autonomia termica mi segnalava 937km. Si tratta di un dato puramente teorico perché influenzato da parecchi fattori (passeggeri, peso bagagli, climatizzatore e stile di guida).
E noi prestando le dovute attenzioni possiamo agire solo sullo stile di guida che però non è poco.
Per la cronaca, ho effettuato rifornimento dopo 637km ed un'autonomia residua di 70km. Tenendo conto che nel serbatoio a quel punto secondo me ci saranno stati ancora 3 o 4 lt di benzina, possiamo dire che 637 / 51=12,5km con 1 lt. che secondo me rimane un buon consumo.
Dopodiché ho ceduto l'automobile a mia moglie senza alcuna raccomandazione sullo stile di guida ed i consumi sono aumentati sensibilmente tanto è che alla fine come scritto sopra ci siamo attestati a 11,3 km con 1 lt. che per me rimane accettabile. Dopo altri 450 km circa abbiamo effettuato un secondo pieno e quando siamo arrivati alla meta, avevamo ancora poco più di metà serbatoio.
Ho guidato prestando sempre molta attenzione al tachimetro di destra dove l'obiettivo principale tra frenate e decelerazioni era quello di tenere l'indicatore spesso sotto lo zero e quando sopra mai troppo alto. Su un breve tratto sicuro e con pochissimo traffico ho voluto lanciarla a 185km. Il motore termico è un 1500cc consiglio di non superare i 120-130km in autostrada. Se avessimo avuto una cilindrata maggiore i risparmi sarebbero stati superiori.
Da quando sono arrivato nel profondo sud, la sto usando solo in elettrico ed effettivamente il concessionario aveva ragione quando diceva che con temperature più miti la batteria avrebbe reso di più. finora ho percorso pochi km, una trentina, ma la cosa bella è che mi da un'autonomia residua che se sommata ai km percorsi restiuisce i 75km promessi, quindi risponde bene. Ovvio che sto usando l'elettrico in centri urbani e su statali dove non supero mai i 60km/h. Però siamo spesso in due e con il climatizzatore acceso.
In conclusione, se mi risolvono il problema dei 99km di autonomia e mi forniscono al più presto sto benedetto libretto delle istruzioni, mi sentirei piuttosto soddisfatto.
Continuerà ad aggiornarvi.
saluti