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DR 6.0 bifuel - Consumi

DR 6.0 bifuel - Consumi | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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  2. amicable

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    Purtroppo nelle 5 tabelle di Quattroruote, l'elettrico non era, volutamente, considerato, sarà per la prossima volta?
     
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  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Non so, certamente il costo varia tantissimo a seconda del contratto di fornitura elettrica, o per impianto fotovoltaico, o colonnina pubblica, etcetc
     
  4. amicable

    amicable

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    Mancano anche quelle a metano, nella prova, i prezzi per l'energia elettrica, quelli che ha utilizzato QR per le plug-in, sarebbero questi.

    prezzo energia: 0,24 €/kWh. *Tragitto da un'ora; esaurita la batteria, si prosegue in modalità ibrida.
     
    Ultima modifica: 17 Maggio 2024
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Che sono praticamente sparite dai listini, purtroppo. Ormai, nei distributori che frequento, sono più camion a LNG delle auto a CNG. E spuntano le prime colonnine...
     
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  6. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Anche quello dipende da come lo si calcola, io ho 4.5kW con servizio di tutela, divido la bolletta intera per il consumo, perché le spese fisse sono propedeutiche alla fornitura. Sto a 20c€/kWh, mediando F1 e F23. Chiaro che se cintassi solo la materia in F1, senza tutto il resto, starei molto più basso, ma non sarebbe corretto. Al momento le bev sono economiche a seconda della spina usata. L'ideale è il fotovoltaico sul tetto.
     
  7. candele

    candele

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    Fare previsioni sull'elettrico secondo me è molto azzardato , è ancora tutto da vedere , no c'è nulla dietro solo l'auto , Primo ci sono incentivi molto alti per invogliare l'acquisto ma dopo non ci saranno più ammesso che ci sia un dopo, secondo: la cosa più importante ,lo stato incassa 32 miliardi anno di accise sul carburante , dove andranno a gravare ?
    Secondo me rimarranno le accise sul carburante e sul gas che servirà per produrre energia elettrica , in più aumenterà il costo a KWh, non illudiamoci di produrre tutta l'energia che servirà solo con i pannelli e le pale eoliche, neanche se riempiamo tutti i campi di grano e mais .
     
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  8. amicable

    amicable

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    Prova rigorosamente per auto con solo o anche, motore termico.

    LE OLIMPIADI DEL RISPARMIO- Di Danilo Senna.

    Quanto costa percorrere 100 chilometri? Ovviamente, dipende dall'auto: le dimensioni contano e l'alimentazione pure. Ecco le classifiche, per specialità, dei modelli più efficienti. Con qualche podio sorprendente.

    Nell'attesa che la transizione elettrica si consolidi (eufemismo), il mercato è ancora appannaggio delle vetture termiche. E la spesa al distributore, benché mitigata dalle più recenti proposte ibride, che consumano davvero poco, è ancora una voce importante nell'economia familiare. Il dato €/100 km, quindi, resta un valore sostanziale per il budget di ciascun automobilista: un numero di riferimento che noi abbracciamo da tempo e che funge da indicatore per comprendere quanto costa, nel mondo reale, ogni spostamento. I dati sono quelli, rigorosi e incontrovertibili, determinati dalle prove su strada di Quattroruote e incentrati sulla media dei nostri cicli di consumo, che prevedono – nel rispetto di un capitolato ben preciso – percorsi urbani, in statale e in autostrada. Per praticità abbiamo creato cinque classifiche, suddivise per tipologia di alimentazione.


    Poi ovviamente a livello individuale c'è chi fa meglio, ma anche peggio, però qui le prove penso siano fatte in modo scientifico, così che poi ognuno tragga le sue conclusioni, su quale auto acquistare, se il consumo medio è una (o la) priorità soprattutto.
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Potrebbero arrivare dis-incentivi sulle termiche. Superbolli, carbon tax sul prezzo carburanti, etc...
     
  10. Zizzo72

    Zizzo72

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    OT ......quante auto blu dovrebbero cambiare...........:emoji_angel:
     
  11. amicable

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  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Dipende sempre dalla linea programatica, se rientra nell'ottica carbon free, vedo la disincentivazione a senso univoco. Anche perchè, in caso di parco circolante fortemente emittente anidride carbonica, poi ci sono da pagare sanzioni comunitarie notevoli. Stesso motivo per cui, da anni, le flotte aziendali hanno virato verso l'ibrido prima, il plugin poi, ed in futuro, verso bev.
     
  13. amicable

    amicable

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    Spero che adesso ti sia tranquillizzato, visto che secondo la testata che ci ospita, dovrebbe consentire risparmi, al rifornimento, superiori alle plug-in e tutto sommato non mi sembra poca cosa. Tra l'altro pure QR ha rilevato i tuoi stessi consumi.

    https://forum.quattroruote.it/threads/le-campionesse-del-risparmio.141127/page-8#post-3017240
     
  14. Andreafi1967

    Andreafi1967

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    Motore Piccolo, carrozzeria grande, aerodinamica da frigo. Peso notevole. Direi difficile fare meglio. La mia Honda CRB a benzina del 99 (2.0 148cv) fa 11-12 di media . Pero' pesa meno ed ha una cilindrata maggiore.
     
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  15. amicable

    amicable

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    Concordo, è che l'equivoco di acquista auto a gpl è spesso proprio questo, nel senso che pensano che il risparmio sia dovuto ai minori consumi, quando nella realtà, l'unico vantaggio è il prezzo alla pompa. Se il GPL costasse come la benzina o il gasolio, tutta la convenienza evaporerebbe ed anzi, sarebbe pure parecchio in svantaggio.
     

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