A proposito di statistiche sui consumi, avete mai provato a tracciare e analizzare un vostro percorso quotidiano? Perchè c'è una bella differenza tra fare 40 km di statale continua e attraversare dieci centri abitati... questo qui sotto è una parte del mio di stamattina, mancano i primi 15 km perchè mi sono dimenticato di avviare la registrazione (stasera e/o domani riprovo, vediamo se mi ricordo...).
Vedi l'allegato 21859
lo metto anche in miniatura, dovrebbe essere più leggibile una volta aperto
Vedi l'allegato 21860
posso sbagliare, ma non so se sia facile scendere sotto i 5 l/100km con tutto il tiramolla... e comunque, fatto e rifatto con entrambe le auto, tra diesel e ibrida siamo lì.
Abano Terme , Chioggia..., certo che non puoi lamentarti ..!
Io avrei voluto tracciare il mio percorso quotidiano ..è l'ho fatto solo una volta a Madonna di Campiglio .., le piste da sci comprese...
Per quanto riguarda i consumi dicono che oltre al ''terreno '' cioè se uno abita in montagna e guida su salite e discese consumerà in media di più rispetto a qualcuno che abita in pianura padana..
Poi lo stile di guida influisce parecchio , sarebbe meglio evitare di accelerare eccessivamente si consiglia di utilizzare sempre le marce giuste, cercando di non andare il motore su di giri ...
Inoltre il peso dell’auto determina i suoi consumi e quindi la spesa per il carburante..