Prova rigorosamente per auto con solo o anche, motore termico.
LE OLIMPIADI DEL RISPARMIO- Di Danilo Senna.
Quanto costa percorrere 100 chilometri? Ovviamente, dipende dall'auto: le dimensioni contano e l'alimentazione pure. Ecco le classifiche, per specialità, dei modelli più efficienti. Con qualche podio sorprendente.
Nell'attesa che la transizione elettrica si consolidi (eufemismo), il mercato è ancora appannaggio delle vetture termiche. E la spesa al distributore, benché mitigata dalle più recenti proposte ibride, che consumano davvero poco, è ancora una voce importante nell'economia familiare. Il dato €/100 km, quindi, resta un valore sostanziale per il budget di ciascun automobilista: un numero di riferimento che noi abbracciamo da tempo e che funge da indicatore per comprendere quanto costa, nel mondo reale, ogni spostamento. I dati sono quelli, rigorosi e incontrovertibili, determinati dalle prove su strada di Quattroruote e incentrati sulla media dei nostri cicli di consumo, che prevedono – nel rispetto di un capitolato ben preciso – percorsi urbani, in statale e in autostrada. Per praticità abbiamo creato cinque classifiche, suddivise per tipologia di alimentazione.
Poi ovviamente a livello individuale c'è chi fa meglio, ma anche peggio, però qui le prove penso siano fatte in modo scientifico, così che poi ognuno tragga le sue conclusioni, su quale auto acquistare, se il consumo medio è una (o la) priorità soprattutto.