Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

DR 6.0 bifuel - Consumi

DR 6.0 bifuel - Consumi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Gianky69

    Gianky69

    Iscritto:
    1672927290
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    11
    Buongiorno, sono recente possessore di DR 6.0 versione bifuel.
    A distanza di una settimana e al primo pieno esaurito si sta profilamdo una prospettiva di consumi davvero fuori dagli standard. Ho fatto appena 8 Km/litro a gpl andando decisamente piano e su sole strade extraurbane senza traffico.
    Ho timore di aver fatto un acquisto davvero sbagliato non tanto per l'auto in se ma per il fatto che ho puntato su questa motorizzazione gpl.
    C'è qualcun altro che ha reale contezza dei consumi?
     
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.773
    Piaciuto:
    11.741
    Non ho molta esperienza di Gpl ma credo che occhio e croce i consumi sono quelli , com il tempo potrebbe un poco migliorare ma del resto se non leggo male il consumo medio della dr6 è sui 9,7 litri x 100 km quindi intorno ai 10. Il risparmio è più nel prezzo del GPL che è meno della metà degli altri carburanti
     
    A Brumista piace questo elemento.
  3. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.603
    Piaciuto:
    7.942
    Prova a consumare almeno mezzo pieno di benzina e vedi, ci dev'essere un 20-25% di differenza.
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  4. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Quotando il buon pi_greco ...v'è da sottolineare che questo modello non è proprio un campione in termini di consumi reali, essendo equipaggiato con un 1.5 litri turbo/benzina della cinese Chery (non so se esista nemmeno la versione 4x4) :emoji_confused:
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.603
    Piaciuto:
    7.942
    Non conosco il motore se sia parco o meno, però anche l'aerodinamica non aiuta, non so il peso...
     
  6. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Siamo sopra la tonnellata e mezza, con un cx da camion ...consumi e progettualità d'altri tempi del propulsore completano il pacchetto (purtroppo).
     
    A pi_greco piace questo elemento.
  7. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.603
    Piaciuto:
    7.942
    OK, per essere sicuri che non dipenda dall'impianto a GPL, unica cosa resta il paragone con la benzina.
     
    A KTMBat21 piace questo elemento.
  8. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Certamente ...non ci piove se consideriamo la differente resa termodinamica dei due combustibili, ma resterà (comunque) un motore assetato/di vecchia concezione costruttiva/adattato, come molti, alle ultime normative con l'inserimento del GPL ...ma se devo dirla tutta a Genky69 (del quale attendiamo la presentazione Ufficiale), avrei guardato verso altri lidi documentandomi meglio prima dell'acquisto.

    Dubito supererà i 10km./L. anche dopo il rodaggio ...guidando, per di più, con piede moooolto leggero!
     
  9. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.603
    Piaciuto:
    7.942
    Vabbè, ognuno ha le proprie preferenze, io sono dipendente dai boxer e dalle tips.
     
  10. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Ci mancherebbe ...è al di fuori di qualsivoglia topic che ognuno investa i propri soldini come & dove gli paia; ma cercando di rispondere al quesito del latore 3D, inevitabilmente si deriva in preferenze o scelte personali ...excuse moi :emoji_blush:
     
    A mauro1340 piace questo elemento.
  11. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.603
    Piaciuto:
    7.942
    Vero, c'è il differente potere calorifico, ma anche se il differente riempimento della camera di scoppio e numero ottanico giocano a favore del GPL.
     
  12. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Hhhmmm ...su questo ci sarebbe da aprir un Pandorico vaso, stanti i soli pro avverso il GPL in termini di minori costi alla pompa.

    Se una motorizzazione nasce a benzina, con possibilità di commutazione a GPL, la diminuzione di resa del propulsore la si avverte bene nel passaggio benzina > GPL e viceversa ...proprio per una minor efficienza di resa in camera di combustione (commutando a benzina dovrebbe consumare un pò meno).

    Poi, no comment ... de gustibus e palla al centro :emoji_wink:
     
    Ultima modifica: 5 Gennaio 2023
  13. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.603
    Piaciuto:
    7.942
    Non corrisponde alla mia esperienza sia con motori trasformati che bifuel di fabbrica. Numeri alla mano.
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    50.603
    Piaciuto:
    7.942
    Vero per diverso potere calorifico specifico per volume, ma il rendimento fluidodinamico, termodinamico e di combustione possono attenuare un minimo il gap.
     
  15. Gianky69

    Gianky69

    Iscritto:
    1672927290
    Messaggi:
    36
    Piaciuto:
    11
    Grazie delle indicazioni.
    Ad ogni modo "vado a gpl" da molti anni (Opel Meriva e, successivamente, Mokka X) conosco quindi il suo rendimento in linea generale.
    La scelta su dr 6.0 bifuel è stata abbastanza obbligata in termini di motorizzazione e segmento, però anche leggendo qua e là del motore Tiggy cinese non c'era modo di capire i consumi reali se non da qualche possessore. 8 km al litro andando piano sono una enormità, vedremo.
     

Condividi questa Pagina