tancrazio ha scritto:
Fabiologgia ciao.
Ho comprato una Opel Signum del 2006 con " 87441" km. L'ho pagata 8000 â?¬ passaggiata. E' una quasi full optional. Mancano i sedili riscaldabili e il navigatore dell'auto.
Si esistono delle interfacce da pochi 10 euro cinesi, che trovi su un noto sito di aste che si chiamano OPCOM. Non è un TECH2 (interfaccia che trovi in tutte le officine Opel) ma poco ci manca. Utilizzando questa interfaccia io ottengo un kilometraggio vicino a quello dichiarato. Mi risulta che sia normale che si discosti anche di alcune 100aia di km. Allo stesso tempo
io sono andato a comprare una macchina usata non a fare il detective e cercare vecchi proprietari e dati vari. Se mi vuoi fare una colpa su questo ti dico che hai ragione, ma non sono abituato così. Se vendo una cosa non la vendo difettosa spacciandola per usata poco e bene.
Se poi per te le mie motivazioni non sono valide mi dispiace, ma per me rubare uno spillo, un portafoglio o 1 milione è sempre rubare.
Mi hanno fregato!! Hanno strappato le pagine del libretto tagliandi per me equivale a hanno modificato il kilometraggio.
Forse per te è normale ed è giusto così.
Ah proposito visto che ho difficoltà via internet a trovare il vecchio proprietario ( il secondo, quello che mi hanno nascosto) e visto che per la privacy nessuno mi da i dati di questa persona, se vuoi ti giro il nominativo via messaggio privato e mi fai avere tu il numero. Ovviamente nel normale sotto pagamento!!!
Dimostrare la schiilometratura (mi sembrava di averlo gia scritto) non mi è possibile visto che la concessionaria più grande di Verona mi ha detto che non esistono strumenti per farlo...
Dimmi anche adesso che non me la devo prendere..
caro tancrazio,
il PRA (Pubblico Registro Automobilistico) al quale sono registrate TUTTE le auto è, come dice il nome, pubblico. NON esiste alcuna privacy che tenga, in qualunque momento tu puoi avere in maniera del tutto legale l'estratto cronologico di qualsiasi auto contenente i dati dell'intestatario.
Chiaramente non te li darà mai il Concessionario da cui l'hai comprata (lui non può per la privacy), ma se ti rivolgi al PRA hai il sacrosanto diritto di avere le informazioni che chiedi.
Ciò detto, l'acquisto di un auto usata è sempre a rischio, lo sa chiunque da sempre. Quindi chiunque lo intraprenda di solito cerca di stare il più attento possibile e di prendere tutte le precauzioni, a meno che non abbia rapporti tali col venditore (parentela, amicizia e simili) da rendere tutto ciò superfluo.
Se tu non lo hai fatto non hai commesso alcun reato, ma certamente ti sei messo totalmente nelle loro mani, a tuo esclusivo rischio e pericolo. Non puoi prendertela in alcun modo con loro per questo. Non si tratta di fare il detective ma di aprire gli occhi. Per comprare un'auto bisogna avere almeno 18 anni e a quell'età ormai chiunque ha ben capito che Babbo Natale non esiste e che un venditore cercherà sempre, più o meno legalmente, di fare i SUOI interessi normalmente contrapposti ai TUOI interessi.
Che l'asportazione di una o più pagine del libretto dei tagliandi equivalga ad una schilometratura è solo una tua deduzione e certamente non una dimostrazione, come tale, ahité, non ha alcun valore.
Che un'interfaccia cinese da 10 euro riesca a leggere le centraline della Opel, perdonami, ma mi pare una palese ingenuità. Forse quell'interfaccia legge il contakm che è ben diverso..... Se fosse così semplice, per quale motivo un'officina Opel spenderebbe migliaia di euro per il tester originale? Io ho avuto parecchie esperienze sia con Opel che con Ford e ti assicuro che i tester originali leggono perfettamente il chilometraggio vero direttamente dalla centralina, che deve coincidere altrettanto perfettamente con quello scritto sul contakm della strumentazione.
Per come l'hai raccontata, NON ti hanno assolutamente fregato. Non saranno stati i venditori migliori del mondo, ma di fregature reali non se ne vedono proprio. Non voglio assolutamente offenderti né accusarti di nulla, ma resto del parere che tu sia stato molto ingenuo nell'acquisto e che adesso, magari pentito di questo, voglia rifarti su di loro per fargli pagare le tue ingenuità.
Saluti