Non è proprio così. Se così fosse non esisterebbe addirittura una scuola per car industrial designer ci sono dei parametri oggettivi nella bellezza sia umana che degli oggetti.
Ed è sempre stato così tante auto devono il loro successo anche e forse soprattutto alla loro linea. Oggi semplicemente si omologa troppo tutto un pò per risparmiare un pò perchè fare un prodotto neutro esteticamente si rischia meno che a caratterizzare.
La BMW odierna ad esempio è un esempio contemporaneo di design e infatti piace alla gran parte delle persone, poi ci saranno sempre quei pochi che non condividono. Stesso valga per Kia che ha un suo linguaggio stilistico peraltro clonato a manetta duole dirlo ma alcune case europee invece sembrano aver smarrito quella loro tradizione, secolare perlatro.....
Ma l'estetica non è un valore universalmente oggettivo.
Per esempio, i nuovi suvvoni BMW sono stati disegnati per piacere ai cinesi, ma a noi italiani in genere non piacciono.
E anche tra noi italiani, ognuno ha i suoi gusti. Come fai a dare tot stellette a una voce tanto soggettiva? E non c'è niente di oggettivamente misurabile nell'estetica di un'auto, al contrario di altre voci (prestazioni, tenuta di strada, abitabilità ecc.)
Faccio un esempio banale. Per me la Mazda 3 è ancora la segmento C hatchback più bella che ci sia, nonostante non sia più tanto nuova. Non riesco a trovarne un'altra che mi piaccia di più, proprio a livello di linea.
Ma questo è un mio giudizio estetico personale, e non pretendo che tutti abbiano i miei gusti.
Ecco, per me Quattroruote dovrebbe darle 5 stellette alla voce "Linea" (se ci fosse ancora).
Ma so anche che la Mazda 3 non a tutti piace, anzi, ad alcuni piace poco (per esempio, cofano motore troppo lungo rispetto alla lunghezza complessiva). E dirò di più: si vende molto poco, almeno in Italia, e questo vuol dire che alla maggior parte della gente (degli italiani) non piace così tanto.
Quindi, per fare una cosa giusta, Quattroruote dovrebbe dare solo 3 stellette alla "Linea" della Mazda 3, al massimo 3 e mezza.
E cosa dovrei pensare io che per me è la più bella di tutte le concorrenti?
Allo stesso modo, se le dessero 5 stelle, cosa dovrebbero pensare tutti quelli a cui non piace? Che la redazione di Quattroruote è impazzita, come minimo...
Insomma, è molto difficile mettere tutti d'accordo su una cosa tanto soggetta ai gusti personali.