irongiant ha scritto:Gentile Renault_it
Il mio sarà un lungo post, quindi grazie per la pazienza! Il 30 novembre 2009 provai la Megane su strada e, visti anche gli ottimi commenti su questo forum, la bella linea, le dotazioni, il giorno stesso ho concluso per una Megane ST 1.5 Dci Luxe Grigio Cassiopea. La macchina arriva e viene immatricolata ad aprile 2010. Il giorno del ritiro, appena accesa, ho sentito subito vibrazioni al volante, alla pedaliera, al sedile ? insomma generalizzate (non lo scuotimento forte che descrivi per il volano smorzatore sbilanciato, ma comunque delle vibrazioni chiaramente avvertibili, che nessuno su questo forum aveva mai sentito e che il venditore si è affrettato a liquidare come la necessità di assestamento di un motore nuovo). Passano i chilometri, ma la situazione rimane sempre la stessa, fino ad arrivare al mese di dicembre dove, complice il freddo, la situazione peggiora.
Una descrizione dettagliata del problema la trovi qua: http://forum.quattroruote.it/posts/list/120/42843.page
Ebbene, ho fino ad ora girato ben 3 officine, di varie dimensioni, e mi sono sentito dire:
Officina 1: volano leggermente sbilanciato. Non possiamo intervenire in garanzia perché non è abbastanza difettosa ? e tanto monteremmo un volano identico a quello che c?è già, quindi con lo stesso comportamento;
Officina 2: prima il capofficina mi dice che ha visto qualcosa che non va, poi ritratta e mi dice che per lui è tutto a posto. Se non volevo vibrazioni secondo lui non dovevo comprarmi un diesel;
Officina 3: il capofficina mi dice che la vibrazione è normale, esclude subito i supporti motore, ma mi dice che se a freddo trema un po? di più potrebbe essere il volano leggermente sbilanciato. A caldo comunque mi dice che questa vibrazione in un diesel del 2010 con 11400km ci può stare, e che non saprebbe cosa fare per attenuarla o eliminarla.
Il problema è solo al minimo, ma a me sinceramente rompe il fatto di avere sempre un vibromassaggio alle mani ed ai piedi in un mezzo che dopo tutto è costato la bellezza di 20 mila euro. Mi rimane solo una grossa officina qui a Torino, poi le avrò girate tutte, ma sinceramente non ho voglia di perdere ancora tempo e ferie per sentirmi dire che va tutto bene!
Cosa posso fare per ricevere più attenzione? Hai a disposizione una Megane III 1.5 dci da ?testare? con mano per sentire se al minimo a caldo o a freddo si sentono queste vibrazioni?
renault_it ti sottopongo lo stesso messaggio. Le vibrazioni continuano e gradirei avere un parere dalla Renault in merito a questo soprattutto perchè ora non sono solo io ma c'è parecchia gente:
http://forum.quattroruote.it/posts/list/42843.page
http://www.megane3.fr/vibrations-f51/vibration-generale-volant-capot-t1270-80.html
http://www.megane3.fr/vibrations-f51/vibrations-megane-t189.html
Ti chiedo cortesemente di prendere cara questa richiesta in quanto le varie concessionarie sembrano spaesate o "fingono di essere spaesate"...