io in questo caso non mi sento proprio di dare più di tante responsabilità alle case automobilistiche o a chi deve legiferare, ovviamente ben venga un sistema che eviti questi drammi, ma le responsabilità vanno ricercate in chi ha avuto questa dimenticanza, inoltre almeno dal me nel momento un cui un bambino non si presenta al nido sia tramite una banale app che per via telefonica gli addetti della struttura contattano i genitori.
Concordo sul fatto che gli sforzi delle istituzioni o delle case automobilistiche potrebbero aiutare ma non risolvere il problema,quello possono farlo solo ed esclusivamente i genitori e non c'è modo di prevenire la loro distrazione dall'esterno.
Un genitore che dimentica i figli in auto molto probabilmente sarà un genitore che lascia i fornelli accesi con bambini nelle vicinanze,o che non tiene per mano i figli mentre cammina per strada,o che in casa sarebbe capace di non accorgersi se un bambino uscisse approfittando di una porta lasciata aperta.
Se poi il motivo di tanta superficialità è lo smartphone,il pc oppure una forma di distrazione vecchio stampo il risultato non cambia.
Secondo me è proprio cambiata l'importanza e la rilevanza dell'essere genitori.
Una volta,non vale per tutti ovviamente,i genitori erano prima di tutto madri o padri,e tutto il resto veniva dopo,forse era anche un modo eccessivo di vivere lo status di genitori ma la realtà era che la nascita dei figli sottraeva buona parte della loro indipendenza ai genitori.
Mentre oggi mi sembra che moltissime coppie siano composte da individui che si considerano prima di tutto uomini o donne,con le relative ambizioni lavorative,la vita sociale che grazie alle nuove tecnologie occupa ogni momento della giornata,le loro passioni ed esigenze,e poi ma solo dopo tutte queste cose che hanno la precedenza considerano se stessi dei genitori.
Mi capita spesso di vedere soprattutto i padri che camminano per strada disinteressandosi totalmente dei figli,magari guardando lo smartphone,e nei rari momenti in cui vengono richiamati alla realtà,dalla moglie o a causa di qualche imprudenza commessa dai bambini,vivono il momento in cui devono per forza fare i genitori come una sofferenza,una rottura di scatole.
Io penso che per simili soggetti non ci sia aiuto tecnologico che tenga,saranno sempre inconsapevoli e se avranno dei figli questi ultimi saranno sempre trascurati e esposti a dei pericoli,anche se all'ultimo istante ci fosse un'app che ci mette una pezza e gli salva la vita non vorrebbe dire che sono al sicuro.