Lo sai, vero, che per esempio il 2.0 Vtec della Civic Type R FN2 a circa 4000 giri, cioè prima che entri la camma alta del Vtec ( il limitatore stock è a 8250 RPM), eroga già 130 CV?
Io mi domando che gusto c'è di scrivere a proposito di ciò che non si conosce, o si conosce solo superficialmente...
I forum purtroppo sono pieni di opinioni "in libertà" e di leggende metropolitane...questa storia dei Vtec che in basso non vanno nulla è una di queste.... Ovviamente se vuoi andare forte fai entrare il Vtec e lavori di cambio, ma nell'utilizzo normale con velocità codice sono motori piacevolissimi anche in basso, non certo morti, il 2.0 della Type R sotto i 4500 prima che entri la camma alta va di più della mia ex golf GTI 2.0 Mk3, per dire...altrimenti che senso avrebbe la variatura di fase? Certo che se si vuole avere la spinta in basso di un turbo, o di un aspirato grosso, e si pretende di averla con un Vtec affondando a 2500 giri, si è fuori strada, come è ovvio. Ma si è ripagati da una rabbia e un allungo in alto che non hanno eguali.
Questa è la curva di potenza/coppia del K20A2