BEAUTIFUL DISASTER
ritengo doveroso riferire la mia esperienza con SUBARU XV 2.0D MY14
Acquistata nuova a giugno 2014 da concessionario Subaru.
Il veicolo purtroppo ha subito presentato gravi difetti:
1) sgancio barra antirollio anteriore (km.1500)
2) perdita olio motore sostituzione guarnizione tappo olio (Km.5000)
TAGLIANDO COMPLETO (Km.6.000)
3) perdita olio motore da sensore ? sostituzione sensore (Km.9080)
4) rumore tubi plastica interno montante sx (km.9500)
5) perdita olio coppa motore ? smontaggio motore (Km.14474)
6) aumento rumorosità motore ? sbattimento ? frizione spugnosa regolazione pedale (km.17000)
TAGLIANDO COMPLETO (Km.18.800)
7) rumore tubi plastica interno montante dx (km.20000)
8) accensione spie generale motore ? olio ? cruise control (km.22000)
9) perdita 1,5 litro olio motore ? 3 rabbocchi (km.24000/26000)
10) smontaggio completo motore sostituzione tendicatena, sostituzione guarnizione albero motore (v. foto), sigillature varie, sostituzione valvola EGR
11) campagna richiamo N.WI15-011 cablaggio sterzo
TAGLIANDO COMPLETO (km.29954).
12) In fase di lavorazione dell'ultimo intervento è emerso il deterioramento del volano motore e cottura del gruppo frizione (non usurata) come da foto)
Tuttavia l'Ufficio tecnico della Subaru Italia non ha autorizzato la sostituzione di tali componenti ed ha fatto chiudere il motore per la riconsegna dell'auto .
la sostituzione del gruppo volano frizione costa circa ?.1.600,00.
Oggi il veicolo, appena eseguito tagliando completo (euro 400), oltre ai problemi volano-frizione di cui sopra, presenta una eccessiva durezza del pedale frizione ed un rumore di sbattimento plastiche all'interno del montante dx, particolarmente avvertibile in fase di accelerazione.
Insomma, una vera ?montagna di problemi?.
Segnaliamo che la vettura per i vari interventi di manutenzione ordinaria e soprattutto straordinaria ha subito un complessivo, ma ben frammentato, fermo tecnico di quasi tre mesi (circa il 20% della vita del veicolo).
Ad oggi la subaru non risponde alle lettere ed ho dato incarico al mio avvocato di far causa . Vi farò sapere.