zero c. ha scritto:
mah andrea..sai bene che leggere zeus e il socio che parlano di boxer diesel ha del surreale ma devo ammettere che la loro lettura mi risolleva l'umore anche nelle giornate piu tristi.
solo che il loro ...punto di vista è smentito da Boni e da Ghezzi che hanno definito il boxerdiesel per quello che è un "punto fermo" della motorizzazione a gasolio. diciamo che tra boni e ghezzi e il duo dei detrattori scelgo i primi
aggiungo infine che ogni parere vale per quel che vale ma c'è chi lo guida da anni e quindi ne puo parlare causa cognita e chi invece si diverte (beato lui) a fomentare sterili polemiche con sfondo di rosico.
per parafrasare uno famoso: il boxerdiesel logora (chi non ce l'ha)
Il Boxerdiesel si logora da solo e anche facilmente, come si evince da queste istruttive paginette che zerosan gira di corsa per non leggere insolenze sul suo adoratissimo motorello.
Boni e Ghezzi nel 2008 dissero che era un "punto fermo" della motorizzazione a gasolio, ma son passati 6 anni e mentre la concorrenza ha evoluto i suoi, Suby gli ha dovuto levare cavalli... Quindi più che un punto fermo direi che ora sia semplicemente "fermo", adesso considerati i valori che riesce ad erogare si colloca nella fascia bassa dei 2.0d; so che Zero non legge perchè gli rovina l'autostima ma ricordo che i 2.0d di fascia alta, quelli realmente difficili da costruire per la pregevolezza della meccanica, superano allegramente i 200cv, non arrivano a malapena ai 147 del Boxerdiesel.... Ok che siamo in stanza Subaru, ma pare assolutamente ridicolo ed infantile l'atteggiamento di chi pervicamente continua a immaginarsi nel suo mondo etilicamente fatato la supremazia di un motore ormai palesemente superato. Fa ridere come qualunque matto che abbia la pretesa di tenere in palmo di mano il 1.7 aspirato delle Ritmo anni 80, anche quello punto fermo di allora, adesso poco più che ciarpame al confronto con i 1.6 attuali.
Come scritto altrove, non c'è nessun problema a dire che il BIDI' sia un buon motore, così facciamo contento Zerosan e tutti gli altri convinti che fare un boxer sia una primizia tecnologica che solo pochi riescono a mettere in campo.... Basta dire che praticamente tutto il resto dell'attuale produzione 2.0d sia pari o migliore.