I consumi medi, le emissioni, l'affidabilità non sono "punti di vista"Dipende sempre dai punti di vista, difatti ho premesso secondo la ma opinione
I consumi medi, le emissioni, l'affidabilità non sono "punti di vista"Dipende sempre dai punti di vista, difatti ho premesso secondo la ma opinione
Hai voglia...
Per fare un esempio: in Sardegna il trasporto merci ferroviario è stato sradicato oltre 10 anni fa, dopo aver costruito anche dei bellissimi piazzali di scambio merci nelle stazioni rinnovate (oltre il danno, la beffa, quei soldi li avrebbero potuti spendere per nuovi treni o allungare la tratta a doppio binario, che è di soli 50 km....).
Ma in ogni caso, cambierebbe poco:
L'intero parco rotabile è alimentato a gasolio...
Di un eventuale aumento del gasolio ne abbiamo parlato noi...
non altri, ne giornali, ne TV ne "loro"
Dipende sempre dai punti di vista, difatti ho premesso secondo la ma opinione
la penso cosi' anche io
se andate su spritmonitor, e guardate i consumi medi, non e' che brilli.
certo, c'e' l'hypermiller che si sbatte e non va una mazza, con le gomme a 3 atmosfere, ma se guardate la media...
due esempi presi al volo
Yaris 100cv, media sptritmonitor 4,87
suzuki baleno 90CV, media sprit monitor 5.09
se non sbaglio, sono piu' o meno simili come dimensioni
risparmio medio, 35 centesimi ogni 100Km
si parla di aria fritta, cioe' marketing
Ad ogni modo, con le motorizzazioni a benzina il petrolio finira' prima che con quelle a gasolio e anche l'effetto serra sara' peggiore.
..... e anche con l'elettrico non andra' molto meglio vista la carenza di energia elettrica che quasi sicuramente andrebbe prodotta con combustibili fossili.
Certo, se per capire la validità dell'ibrido fai confronti con auto "tradizionali" piccole e leggere che consumano pochissimo, e ti basi solo sul risparmio secco in termini economici, sei un po' fuori strada...
Seguo vari tg leggo giornali online e e ognitanto cartacei....evidentemente la motizia mi ę sfuggita o non le dato il giusto peso. Cmq che avrebbero potuto allineare il prezzo del gasolio alla benzina lo avevo ipotizzato " da me" tempo fa e lo scrissi in un 3DInvece ne hanno parlato dei giornali.
La Tv non so, perché in questi giorni non le ho fato il giusto peso.non la seguo.
sono due auto della stessa dimensione, volendo essere pignoli, secondo QR, la yaris e' un pelo piu' piccola.
una, ha investito facendola piu' leggera, pesa 200Kg meno della toyota, e non lo dice a nessuno
l'altra ha investito in un pacco batterie e fa pubblicita' a tutto spiano.
tutte e due ti portano da A a B, consumando praticamente la stessa quantita' di benza
se consumano gli stessi litri, inquinano anche uguale.
non mi dire che 5 litri su 100km di una ibrida, inquinino meno di 5 litri su 100km di una tradizionale.
e' tutto un bluff, paro paro alla campagna pubblicitaria, "l'auto che si ricarica da sola".
e' che la gente crede alle pubblicita', continua a dire che si carica da sola, prima o poi, molti saranno convinti che lo faccia davvero![]()
Molto meglio il costruttore che fabbrica l'auto con 200kg in meno anche se i consumi sono uguali, perchè l'handling è migliorecon l'auto da 200 kg in meno.un costruttore e' andato per una strada, risparmiandosi 200Kg da portarsi appresso, l'altro ha aumentato l'efficienza del motore montando l'ibrido.
ma e un litro di benza bruciata e' un litro per tutte e due, ed inquinano uguale. cosa c'e' di non chiaro?
Non è detto. Le batterie nel pianale spostano il baricentro decisamente verso il basso e ripartiscono in modo migliore il peso tra gli assi.Molto meglio il costruttore che fabbrica l'auto con 200kg in meno anche se i consumi sono uguali, perchè l'handling è migliorecon l'auto da 200 kg in meno.
quindi, con cosa dovevo fare il confronto?
la yaris e' piu' piccola della baleno di qualche millimetro, e ha 10cv in piu'
a me paiono confrontabili.
a parte che quasi tutte si spengono in coda, quindi finche' stai fermo, inquinano mediamente uguale.
quando ti muovi, e' vero che le ibride fanno zzzzzz e vanno senza accendere il motore.
ma non tutte. meta' andranno a batteria, e l'altra meta' avra' il motore a 3mila giri per caricare le batterie.
perche', prima o poi, le devi caricare. e quando lo fai, consumi ed inquini piu' di un'auto normale, perche' hai bisogno dell'energia per muoverti, piu' quella da archiviare nelle batterie.
infatti, come ti ho mostrato coi consumi registrati dagli utenti, alla fine, la differenza di benza bruciata e' ridicola.
un costruttore e' andato per una strada, risparmiandosi 200Kg da portarsi appresso, l'altro ha aumentato l'efficienza del motore montando l'ibrido.
ma e un litro di benza bruciata e' un litro per tutte e due, ed inquinano uguale. cosa c'e' di non chiaro?
Hai ragione, ma non sono tutti così oculati nella scelta del posizionamento delle batterie.Non è detto. Le batterie nel pianale spostano il baricentro decisamente verso il basso e ripartiscono in modo migliore il peso tra gli assi.
Cosa che non può avvenire in una classica berlina con motore termico e trazione anteriore.
Se parliamo di handling, poi, conta molto l'assetto.
Non sono rari i casi di corrispondenza tra assetto rigido e precoce perdita di traiettoria del posteriore. I numerosi video comparsi in queste settimane sul forum ne sono la dimostrazione.
Non è questione di essere oculati, ma di spazio a disposizione.Hai ragione, ma non sono tutti così oculati nella scelta del posizionamento delle batterie.
agricolo - 2 giorni fa
Carloantonio70 - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 11 mesi fa