Sbaglierò, ma non mi convince affatto l'atteggiamento di quei numerosi camionisti che da un lato non perdono occasione per dipingersi come vittime (lavoro massacrante, orari indicibili, guadagni miseri o addirittura inesistenti...) e dall'altro spontaneamente scelgono il loro mestiere (non mi risulta che si diventi camionisti a seguito di cartolina precetto) o addirittura spontaneamente comprano il mega-camion e così via. Che senso avrebbe scegliere spontaneamente di intraprendere un'attività che nessuna prospettiva offre se non quella di fare una vita schifosa guadagnando praticamente nulla? Siccome non credo affatto che queste persone manchino di senno, c'è qualcosa che non mi torna.
I camion sulle nostre strade sono grottescamente troppi, con evidenti gravi conseguenze in termini di pericolo, inquinamento e deterioramento delle strade. Non vedo come si potrebbe negarlo, sempre che si conservi un minimo di obiettività.
Purtroppo, per non danneggiare il settore autotrasporti (operai, venditori, camionisti, meccanici...) e anzi per favorirne la prosperità da molti anni ormai si lascia che l'autotrasporto si espanda in maniera incontrollata. Con il risultato che oggi i camion sulle nostre strade sono un po' come i piccioni in certi centri storici o le zanzare in certi acquitrini: non necessariamente colpevoli o malvagi ma decisamente troppi ed invadenti, tanto da rappresentare un concreto problema e pericolo per l'ambiente in cui si trovano.
Il più elementare buon senso, ormai quasi estinto, suggerirebbe ovviamente di prendere provvedimenti in materia. Peccato che l'unico... provvedimento che nasce nelle illuminate menti sia sempre uno solo: costruire nuove strade nelle quali i camion possano proliferare ancora di più. Un po' come "risolvere" il problema delle troppe zanzare presenti nei pressi di un laghetto creando altri laghetti nei dintorni. Agire sulla struttura ferroviaria o promuovere ove possibile i trasporti fluviali sarebbe molto più intelligente e molto meno distruttivo, ma secondo la nostra malata mentalità il problema dei camion andrebbe risolto senza danneggiare in alcun modo il reddito di camionisti, venditori di camion, costruttori di camion, riparatori di camion... una pura e semplice assurdità, come pretendere che un golosone obeso possa dimagrire senza ridurre in alcun modo la quantità di dolci e gelati e merendine che mangia.