E i vecchietti col cappello sulla Panda "ioung"?alkiap ha scritto:E le Microcar che viaggiano a 45 km/h sulle strade extraurbane?
E gli scooteristi d'assalto?
E i motociclisti da ginocchio a terra sui tornanti in montagna?
E e e ....
E i vecchietti col cappello sulla Panda "ioung"?alkiap ha scritto:E le Microcar che viaggiano a 45 km/h sulle strade extraurbane?
io ho fatto il camionista x quasi 20 anni, quello che dici e vero, io facevo delle tratte dalla Sicilia a Milano o in altri posti, quando trasporti un caico di qualsiasi genere ma deperibili e il venditore aspetta il carico, ti telefonano e ti dicono muoviti se arrivi in ritardo non ti scarico piu' ti rimando al giorno dopo e all'ora che va bene a me. E secondo te dopo che mi sono sciroppato 16 ore di fila a 85 max 90 all'ora, una palla disumana provare per credere fare quei km con un bilico, molte volte non si fa per rendere la vita difficile agli altri ma per fare una manovra concessa dal codice perche' nessuno mi vieta di superare un'altro mezzo? giusto, lo si fa anche per riprendere la concentrazzione, sembra ridicolo ma ci si addormenta su quei bestioni,all'ora si fa una manovra che ti tira su di adrenalina, e poi guarda che molte volte quando si sorpassano si avvisa per Baracchino, guarda che ti supero abbassa un po' oppure tieni a dx , facciamolo lungo il sorpasso se non cè nessuno, molti invece con le auto quando ti sorpassano, non so se avete mai notato sorpassano poi ti rientrano davanti al muso sfiorandoti se capita che in quel momento il camion ha un colpo d'aria e ha un piccolo sbandamento quello con la macchina se la passa brutta.Rambogrigio ha scritto:Possibile che non ci sia ancora una legge che impedisca ai camion di superarsi fra loro in autostrada anche se a tre corsie??
Avrete constatato quanto siano insulsi quei sorpassi per differenze di 1 o 2 km/h che rendono la manovra inutile e pericolosa. Ce' qualche camionista che saprebbe darmi un suo parere nel merito per farmi ricredere o forse chiedo troppo??
Rambogrigio ha scritto:Possibile che non ci sia ancora una legge che impedisca ai camion di superarsi fra loro in autostrada anche se a tre corsie??
Avrete constatato quanto siano insulsi quei sorpassi per differenze di 1 o 2 km/h che rendono la manovra inutile e pericolosa. Ce' qualche camionista che saprebbe darmi un suo parere nel merito per farmi ricredere o forse chiedo troppo??
Ho fatto 2 conti, giusto per quantificare. Correggetemi se sbaglio:Grattaballe ha scritto:Rambogrigio ha scritto:Possibile che non ci sia ancora una legge che impedisca ai camion di superarsi fra loro in autostrada anche se a tre corsie??
Avrete constatato quanto siano insulsi quei sorpassi per differenze di 1 o 2 km/h che rendono la manovra inutile e pericolosa. Ce' qualche camionista che saprebbe darmi un suo parere nel merito per farmi ricredere o forse chiedo troppo??
:shock: :shock: Ma ci sono già tratti autostradali dove il sorpasso tra Tir è vietato. Comunque, la manovra è solo lunga, non inutile e non più pericolosa di altre. C'è da dire che potrebbe essere più rapida se il limitatore di velocità consentisse il superamento temporaneo ( che ne so....30 secondi a 10km/h in più, che consentirebbero di percorrere 80 metri più del sorpassato...) della soglia impostata. Faccio notare che per un autista che dovrà viaggiare per (cifra a caso..) 1000km, anche solo 2 km/h in più possono fare la differenza.
A fine percorso, tra il rimanere dietro a un altro camion a 79km/h e superarlo quindi poter andare a 81km/h, ci passano una ventina di minuti a parità di km percorsi, oppure circa 25 km in più a parità di tempo. Per noi automobilisti può sembrare poco, ma.....
Rambogrigio ha scritto:Possibile che non ci sia ancora una legge che impedisca ai camion di superarsi fra loro in autostrada anche se a tre corsie??
Avrete constatato quanto siano insulsi quei sorpassi per differenze di 1 o 2 km/h che rendono la manovra inutile e pericolosa. Ce' qualche camionista che saprebbe darmi un suo parere nel merito per farmi ricredere o forse chiedo troppo??
eh ma sai, c'hanno il carico da consegnare, 1 km/h fa la differenza. quindi stai dietro e aspetta :evil: tanto TU non hai nessuna fretta giustificata. Anzi, io lascerei l'autostrada solo per i camion, le auto, visto che non hanno fretta giustificata, le farei andare per le statali e provinciali.d106 ha scritto:Rambogrigio ha scritto:Possibile che non ci sia ancora una legge che impedisca ai camion di superarsi fra loro in autostrada anche se a tre corsie??
Avrete constatato quanto siano insulsi quei sorpassi per differenze di 1 o 2 km/h che rendono la manovra inutile e pericolosa. Ce' qualche camionista che saprebbe darmi un suo parere nel merito per farmi ricredere o forse chiedo troppo??
Purtroppo i problemi che causano i gentili signori che si trovano alla guida di tali mezzi non si limitano ai soli sorpassi, e ripeto purtroppo, ma per non dilagare, rimanendo nello specifico, una legge che vieti i sorpassi credo sia improbabile, semplicemente perchè può solo peggiorare la situazione, quello che invece può aiutare è appellarsi al buon senso dei signori autisti e far capire che, chi sorpassa deve prima guardare 100 volte dallo specchio retrovisore (per non dire di quando vedono che sopraggiungi ma se ne sbattono - vergogna! -) mentre chi viene sorpassato, quando si accorge che la differenza di velocità tra i due mezzi è di 0,5 km/h e dietro si è già formata una carovana di auto in trepidante attesa, se magari alza appena appena il piedino dall' acceleratore, per primo si risparmia una trentina di vaff. uno dietro l' altro da ognuna delle trenta auto che ha bloccato dietro di se, e poi, forse, rende il traffico più scorrevole con tutti i benefici che ne derivano, ma lo so, è più facile che nevichi ad agosto e no che certi ragionamenti entrino nella zucca
La mettiamo come con........ I CICLISTIIIIIII!!!!!!! :lol:arhat ha scritto:ed i SUV, come la mettiamo con i SUV ?
d106 ha scritto:Rambogrigio ha scritto:Possibile che non ci sia ancora una legge che impedisca ai camion di superarsi fra loro in autostrada anche se a tre corsie??
Avrete constatato quanto siano insulsi quei sorpassi per differenze di 1 o 2 km/h che rendono la manovra inutile e pericolosa. Ce' qualche camionista che saprebbe darmi un suo parere nel merito per farmi ricredere o forse chiedo troppo??
Purtroppo i problemi che causano i gentili signori che si trovano alla guida di tali mezzi non si limitano ai soli sorpassi, e ripeto purtroppo, ma per non dilagare, rimanendo nello specifico, una legge che vieti i sorpassi credo sia improbabile, semplicemente perchè può solo peggiorare la situazione, quello che invece può aiutare è appellarsi al buon senso dei signori autisti e far capire che, chi sorpassa deve prima guardare 100 volte dallo specchio retrovisore (per non dire di quando vedono che sopraggiungi ma se ne sbattono - vergogna! -) mentre chi viene sorpassato, quando si accorge che la differenza di velocità tra i due mezzi è di 0,5 km/h e dietro si è già formata una carovana di auto in trepidante attesa, se magari alza appena appena il piedino dall' acceleratore, per primo si risparmia una trentina di vaff. uno dietro l' altro da ognuna delle trenta auto che ha bloccato dietro di se, e poi, forse, rende il traffico più scorrevole con tutti i benefici che ne derivano, ma lo so, è più facile che nevichi ad agosto e no che certi ragionamenti entrino nella zucca
precis ha scritto:Ricordo un sorpasso allucinante alcuni anni fa, sarà durato occhio e croce 5 km!!!
Uno faceva i 90 e non mollava di 1 km/h, l altro non riusciva a raggiungere i 91. E alèè, affiancati a guardarci...
(comunque è stato un caso).
The.Tramp ha scritto:precis ha scritto:Ricordo un sorpasso allucinante alcuni anni fa, sarà durato occhio e croce 5 km!!!
Uno faceva i 90 e non mollava di 1 km/h, l altro non riusciva a raggiungere i 91. E alèè, affiancati a guardarci...
(comunque è stato un caso).
Io ho un'altro caso: A1 Umbro (quindi 2 corsie) manco un mese fa:
Più di 20 minuti di sorpasso, quindi 30 km appaiati.
E certi automobilisti indisciplicnati che tentavano di superare nella corsia d'emergenza.... :twisted:
1 km all'ora in più, vuol dire che dopo 1500 mt ti levi dai c....oni. Dopo 5 km di sorpasso qualcosa non torna.rema007 ha scritto:The.Tramp ha scritto:precis ha scritto:Ricordo un sorpasso allucinante alcuni anni fa, sarà durato occhio e croce 5 km!!!
Uno faceva i 90 e non mollava di 1 km/h, l altro non riusciva a raggiungere i 91. E alèè, affiancati a guardarci...
(comunque è stato un caso).
Io ho un'altro caso: A1 Umbro (quindi 2 corsie) manco un mese fa:
Più di 20 minuti di sorpasso, quindi 30 km appaiati.
E certi automobilisti indisciplicnati che tentavano di superare nella corsia d'emergenza.... :twisted:
io ho guidato un tir per 10 anni ed ho imparato a risparmiare il bisonte che non lo si può guidare come fosse un motorino vista la mole e il peso.
Miolti autisti di nuova generazione spesso, invogliati dai potenti motori fanno accellerate e frenate pazzesche, non sanno cosa è la distanza di sicurezza figuriamoci se possono capire che è inutile e rischioso un sorpasso di 1 km/h in più.
La mamma dei cretini è sempre incinta perchè tali autisti sono cretini.
The.Tramp ha scritto:precis ha scritto:Ricordo un sorpasso allucinante alcuni anni fa, sarà durato occhio e croce 5 km!!!
Uno faceva i 90 e non mollava di 1 km/h, l altro non riusciva a raggiungere i 91. E alèè, affiancati a guardarci...
(comunque è stato un caso).
Io ho un'altro caso: A1 Umbro (quindi 2 corsie) manco un mese fa:
Più di 20 minuti di sorpasso, quindi 30 km appaiati.
E certi automobilisti indisciplicnati che tentavano di superare nella corsia d'emergenza.... :twisted:
GheddoStella ha scritto:Ho fatto 2 conti, giusto per quantificare. Correggetemi se sbaglio:Grattaballe ha scritto:Rambogrigio ha scritto:Possibile che non ci sia ancora una legge che impedisca ai camion di superarsi fra loro in autostrada anche se a tre corsie??
Avrete constatato quanto siano insulsi quei sorpassi per differenze di 1 o 2 km/h che rendono la manovra inutile e pericolosa. Ce' qualche camionista che saprebbe darmi un suo parere nel merito per farmi ricredere o forse chiedo troppo??
:shock: :shock: Ma ci sono già tratti autostradali dove il sorpasso tra Tir è vietato. Comunque, la manovra è solo lunga, non inutile e non più pericolosa di altre. C'è da dire che potrebbe essere più rapida se il limitatore di velocità consentisse il superamento temporaneo ( che ne so....30 secondi a 10km/h in più, che consentirebbero di percorrere 80 metri più del sorpassato...) della soglia impostata. Faccio notare che per un autista che dovrà viaggiare per (cifra a caso..) 1000km, anche solo 2 km/h in più possono fare la differenza.
A fine percorso, tra il rimanere dietro a un altro camion a 79km/h e superarlo quindi poter andare a 81km/h, ci passano una ventina di minuti a parità di km percorsi, oppure circa 25 km in più a parità di tempo. Per noi automobilisti può sembrare poco, ma.....
1000km fatti a 90km/h = 11,11h = 666,6 (buffo sto risultato :twisted: ) min
1000km fatti a 91km/h = 10,99h = 659,4 min
1000km fatti a 89km/h = 11,236h = 674,16 min
Ne deriva che tra 90 e 91 km/h c' è un risparmio di tempo di 7,2 min, tra 90 e 89km/h invece c'è una perdita di tempo di 7.56 min.
Sempre tenendo conto del fatto che dovrebbero essere mantenuti sempre costanti. Considerando il tempo che occorre a un camionista per cominciare il sorpasso e per effettuarlo non so proprio quei 7 minuti li dove vadano a finire, nè se sarebbero veramente essenziali.
Boh...ne vale davvero la pena?
FAUST50 - 28 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 9 ore fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 11 mesi fa