Grattaballe ha scritto:
Rambogrigio ha scritto:
Possibile che non ci sia ancora una legge che impedisca ai camion di superarsi fra loro in autostrada anche se a tre corsie??
Avrete constatato quanto siano insulsi quei sorpassi per differenze di 1 o 2 km/h che rendono la manovra inutile e pericolosa. Ce' qualche camionista che saprebbe darmi un suo parere nel merito per farmi ricredere o forse chiedo troppo??
:shock: :shock: Ma ci sono già tratti autostradali dove il sorpasso tra Tir è vietato. Comunque, la manovra è solo lunga, non inutile e non più pericolosa di altre. C'è da dire che potrebbe essere più rapida se il limitatore di velocità consentisse il superamento temporaneo ( che ne so....30 secondi a 10km/h in più, che consentirebbero di percorrere 80 metri più del sorpassato...) della soglia impostata. Faccio notare che per un autista che dovrà viaggiare per (cifra a caso..) 1000km, anche solo 2 km/h in più possono fare la differenza.
A fine percorso, tra il rimanere dietro a un altro camion a 79km/h e superarlo quindi poter andare a 81km/h, ci passano una ventina di minuti a parità di km percorsi, oppure circa 25 km in più a parità di tempo. Per noi automobilisti può sembrare poco, ma.....
Ho fatto 2 conti, giusto per quantificare. Correggetemi se sbaglio:
1000km fatti a 90km/h = 11,11h = 666,6 (buffo sto risultato :twisted: ) min
1000km fatti a 91km/h = 10,99h = 659,4 min
1000km fatti a 89km/h = 11,236h = 674,16 min
Ne deriva che tra 90 e 91 km/h c' è un risparmio di tempo di 7,2 min, tra 90 e 89km/h invece c'è una perdita di tempo di 7.56 min.
Sempre tenendo conto del fatto che dovrebbero essere mantenuti sempre costanti. Considerando il tempo che occorre a un camionista per cominciare il sorpasso e per effettuarlo non so proprio quei 7 minuti li dove vadano a finire, nè se sarebbero veramente essenziali.
Boh...ne vale davvero la pena?