a_gricolo ha scritto:
Anche quella della protezione in caso di incidente come motivazione all'acquisto del SUV mi sa un po' di stiracchiato. Cioè, uno compera un'auto che non gli piace solo perchè potrebbe andarci a sbattere? Allora seguendo questo ragionamento tutti i SUV col cambio automatico vengono acquistati perchè così il conducente ha la mano libera per toccarsi le balle....
Questa è buona :!: :lol:

:lol:
Venendo al topic , spererei anch'io che nessuno "compri un suv anche se non gli piace solo perchè potrebbe andarci a sbattere", però non sarei così ottimista.
Ad attirare nell'acquisto di tale categoria di veicoli ,che sta diventando presenza massiccia sulle nostre strade,è sicuramente la posizione di guida alta , con i suoi riflessi di confort e di omogeneità al massiccio aumento percentuale di persone anziane alle nostre latitudini , ma anche con i suoi risvolti psicologici.
Tra questi ultimi vi è sicuramente il desiderio di "innalzarsi" rispetto al traffico , al di là dell'effettiva utilità di far ciò , di sentirsi più sicuri e di proteggere i propri cari con un veicolo sicuro.
Tali caratteristiche il Suv le offre sì in realtà , ma non in assoluto , bensì in relazione agli altri veicoli in circolazione e alle loro caratteristiche medie : altezza .
I veri passi avanti nella sicurezza sono quelli che prescindono dalle peculiarità dei veicoli su cui sono previsti : Abs , Esp , gabbia di sicurezza intorno all''abitacolo e zone di deformazione progressiva anteriori e posteriori ,
serbatoi protetti e blocco iniezione accensione in caso d'urto , piantone dello sterzo antintrusione , parabrezza stratificato , poggiatesta e sistemi di aggiustamento automatico di questi ecc. ecc. Sul miglioramento di tali sistemi e sulla ricerca di altri presidi , si dovrebbe lavorare anche al fine di armonizzare la protezione disponibile fra le varie tipologie di veicoli , fuoristrada , furgoni o suv che siano. Sino all'evitamento elettronico/informatico delle situazioni di pericolo e degli errori di guida con il trasporto e controllo in rete internet della circolazione automobilistica.