Matteo__ ha scritto:Ministri, parlamentari (ma anche il grosso degli amministratori) e tutto ciò che ci gira intorno son dipendenti pubblici? Boh........
Matteo__ ha scritto:Ministri, parlamentari (ma anche il grosso degli amministratori) e tutto ciò che ci gira intorno son dipendenti pubblici? Boh........
belpietro ha scritto:Matteo__ ha scritto:Ministri, parlamentari (ma anche il grosso degli amministratori) e tutto ciò che ci gira intorno son dipendenti pubblici? Boh........
a parte i parlamentari (che arrivano da ovunque), tutti i vertici dei ministeri sono diretti da pubblici funzionari in ruolo dirigenziale.
chi materialmente scrive le leggi, sono le direzioni ministeriali e qualche (una volta, oggi penso sempre meno) dirigente di partito.
esatto, specie dopo il '92belpietro ha scritto:chi materialmente scrive le leggi, sono le direzioni ministeriali e qualche (una volta, oggi penso sempre meno) dirigente di partito.
magari qualcuno pensava che intendesse favorire ben precise lobbies, altro che liberalizzareMatteo__ ha scritto:A giudicare da quello che è successo quando Monti ha cercato di liberalizzare qualcosa mi sembra che chi scriva le leggi non sia anche chi le pensa.
Matteo__ ha scritto:Scusa, che c'è da capire? Il fatto che per un relativamente breve periodo della vita si percepisca uno stipendio pubblico (il grosso delle volte addirittura autodeterminato) fa cambiare sfera relazionale e priorità a uno che abbia fatto per tutta la vita l'avvocato, l'imprenditore, il commercialista, il medico o via discorrendo? E soprattutto lo costringe a trattare il proprio datore di lavoro con un minimo di rispetto e considerazione?
Personalmente credo che il dipendente pubblico sia altro.
In ogni caso la discussione sta pesantemente derivando, io volevo solo fare una banale considerazione.
Mauro 65 ha scritto:Matteo,
un funzionario commerciale con l'auto assegnata per lavoro ed in uso personale paga solo un modesto fringe benefit.
Un piccolo imprenditore che per lavoro percorra, poniamo, 20.000 km annui,
"scarica" (o meglio deduce) dal proprio reddito (non dalle imposte, ma dall'imponibile) solo il 20% del costo del mezzo, ma limitando il costo del mezzo sytesso a circa 18.000 euro, nonché il 20% del costo del carburante, delle assicurazoini e quant'altro. Per l'iva la detrazione è pari al 40% dell'imposta assolta.
In pratica (d'accordo, la metto un po' scenograficamente), secondo il minfinanze, un imprenditore è autoprixzzato a lavorare 1 giorno sì e 4 giorno no sotto il profilo dei costi e 2 giorni sì e 3 no sotto il profilo Iva, però quando si tratta di chiudere le denuncie dei redditi ci vuole una Commissione tributaria (cito casi recenti) per decretare che gli studi di settore (uno strumento di calcolo reddituale presuntivo che, a dir poco, è fuori dal mondo) sono del tutto inadeguati nel momento in cui rtaffrntano una piccola realtà in crisi con il cklassico negozio luyxury di Via Condotti. Commissione tributaria significa che il contribuente, presunto evasore a presciondere (c'è il ribaltamento della prova, sei te che devi dimostrare di non aver evaso) comunuqe deve cacciare fuori soldi, perdere tempo ed angustiarsi per difendersi dalle grinfie di un Fisco che è amico solo a parole (ti risparmio, ma avrei campionari molto vasti da racconatre)
A questi livelli, è' una vergogna del solo nostro paese (che presumibilmente costerà presto l'ennesima procedura di infrazione).
E lasciamo stare il danno erariale che si produce con queste vessazioni (che tali sono)
Non vedo personalmente alcun sbocco positivo a questo contesto che, per humus culturale, considera la piccola impresa non con il benevolo favore cui si dovrebbe guardare chi genere reddito ed occasioni di lavoro, ma con il sospetto prevenuto che si usa verso il malfattore abituale.
Il punto è che questi malfattori abituali si stanno vagamente rompendo gli zebedei.
Mauro 65 ha scritto:magari qualcuno pensava che intendesse favorire ben precise lobbies, altro che liberalizzareMatteo__ ha scritto:A giudicare da quello che è successo quando Monti ha cercato di liberalizzare qualcosa mi sembra che chi scriva le leggi non sia anche chi le pensa.
nell'ambito professionale, ci sono solo due categorie "blindate": notai e farmacisti
giusto o sbagliato che sia, noto che:
il notaio ha l'obbligo giuridico di ricevere l'atto (a meno che non sia contro legge, ovvio) e risponde della legalità dello stesso (un sistema in cui non vi sono i notai come intesi nel mondo latino, l'avvocato - che di fatto lo sostituisce - ha l'obbligo di ricevere? e quale responsabilità ha sugli atti?)
i farmacisti hanno l'obbligo di garantire la reperibilità sul territorio del prontuario farmaceutico (da notare che le lenzuolate hanno eliminato a favore dei distributori l'obbligo di magazzinaggio di faramaci a bassa rotazine anche se importanti ... così per dire a paroposito di "caste" e lobbies). un negozio può fare l'orario che vuole, prendersi le ferie che vuole e decidere cosa vendere e cosa no, ed al prezzo che vuole
Mauro 65 ha scritto:esatto, specie dopo il '92belpietro ha scritto:chi materialmente scrive le leggi, sono le direzioni ministeriali e qualche (una volta, oggi penso sempre meno) dirigente di partito.
e se qualche eletto con adeguate competenze tecniche mette giù o dà precise disposizioni su come metetre giù un testo, poi si trova a litigare su virgole e congiunzioni "casualmente" inserite dal burocrate di turno proprio là dove esplicano il maggior effetto![]()
hewie ha scritto:mark_nm ha scritto:elancia ha scritto:Di ritorno dal solito w.e. in una modesta località di villeggiatura montana, nulla a che fare con i posti "IN". Ebbene: Evoque come se piovessero, Audi nuove, Bmw, in generale tante auto nuove di pacca e di fascia ben oltre i 35.000 - 40.000 euro.
Ora mi chiedo: che siano quelli che anni fa avrebbero snobbato tali località e giravano su vetture di lusso ed ora invece hanno dei turbonafta 4 cilindri (o Cayenne diesel al più) e ripiegano su mete meno di prestigio o lontane??? Mah.
sono tutti liberi professionisti che possono scaricare, anzi, che conviene losro scaricare per on lasciare troppo allo stato in forma di tasse
Ma perchè si sparano cosi tante c....e ? Ma avete un minimo di conoscenze fiscali o parlate a vanvera e basta?
Gli unici che scaricano ancora l'automobile a cifre significative (80%) sono gli agenti enasarco. PUNTO.
Con le nuove regolamentazioni introdotte dal governo Monti, OGGI, le P.IVA sulle autovetture scaricano il 20% dell'iva come detraibilità, e il 20% dell'imponibile DEDUCIBILE (non detraibile) in 5 ANNI !!!! Vi rendete conto che stiamo parlando di una mancia?
Solo gli autocarri si scaricano al 100%.
Se un libero professionista, OGGI, ha un Cayenne, è solo perchè evidentemente se lo può permettere! Non perchè lo scarica...![]()
Proprio per questo mi ero indirizzato a teMatteo__ ha scritto:Pacifico, non capisco però cosa abbia scritto al riguardo tanto da indurti ad indirizzare il messaggio a me.
Io dicevo solo che già il fatto che qualcuno possa e altri no, pur utilizzando l'auto per le stesse cose (spostarsi) crea discussioni...
agricolo - 1 giorno fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 2 mesi fa