Questo è improprio. Il problema è che è poco e spesso finisce in mano a chi non ne ha bisogno. Vedi i 600€ a pioggia sulle partite IVA.
UK ha cambiato modello di gestione in corsa creando quindi il caos, Brasile non ho seguito e non so. La Svezia ha seguito coerentemente sempre la stessa linea correggendoForse che loro non son mai arrivati senza accorgersene ad avere l'850% di morti in più sull'anno precedente in alcune zone del paese?
Forse perché c'è più disciplina ed un sistema sanitario di base più preparato?
Mi chiedo invece come mai non porti l'esempio del Brasile? o della GB, che all'inizio puntava sul controllo senza chiudere nulla.
La prima foto è Stoccolma il mese scorso. Il grafico evidenzia la situazione in Italia a ieri e la X rossa il punto dova sta la Svezia a pari data. Non penso occorrano altri commenti
Vedi l'allegato 13525
Vedi l'allegato 13526
UK ha cambiato modello di gestione in corsa creando quindi il caos, Brasile non ho seguito e non so. La Svezia ha seguito coerentemente sempre la stessa linea correggendo
Se hai qualche focolaio molto intenso, sigilli quel focolaio ma non fermi tutto il paese.
La Svezia è "indietro" a noi di circa una settimanaSe paragoni la Svezia con gli altri paesi scandinavi, trovi una situazione decisamente peggiore.
Fare il confronto con le regioni italiane, a pari data, mi pare non significativo.
Magari è solo in ritardo o ci è arrivato in maniera meno violenta per n motivi.
Certo nessuno lo nega, ma proprio i grafici riportati nell'articolo dimostrano che la Svezia ha un tasso di mortalità molto inferiore al nostro (anche riallineando il nostro dato a -7/-8 giorni). 300/milione contro 460/milione, senza assestare nessuna grave mazzata sull'economia del paese (che è quella che ti dà da mangiare, ricordo che nel "ricco" Nord Itala le file davanti ai banchi pegno stanno aumentando giorno dopo giorno ...).Comunque, qui un confronto tra la Svezia e gli altri paesi della stessa area geografica che hanno usato norme più restrittive.
La differenzi pare evidente
https://www.corriere.it/salute/mala...ti-9874b7d8-9077-11ea-b981-878bbbd902eb.shtml
In teoria servivano a coprire l'assenza di incasso fatturato perchè fermi, tant'è che alle aziende chiedono di dimostrare il calo di fatturato.Quà bisogna essere d'accordo su cosa sono stati i 600 € dati alle partite IVA e soprattutto ai liberi professionisti.
Concordo con te perché vivo nella stessa barca.perchè sono (siamo) abituati a periodi di mesi e mesi con incassi scarsi quando non addirittura nulla compensati da altri più "profiqui"
Concordo con te perché so bene che io non ho smesso un minuto di lavorare e mi arrivano ordini. Se l'azienda poi mi pagherà ... ultimamente è stata corretta ma se già prima dichiaravano esuberi e ristruturazioni ... e in amministrazione annunciavano tempi duri ... pensa adesso.Le storture del mercato degli ultimi anni hanno portato ad un progressivo allungamento dei pagamenti molto al di sopra del limite della decenza.
Diciamo che ti sei portato avanti. O comunque ti sei mosso per un pregresso problema che col COVID c'entra poco ovvero che si fatica ad essere pagati (mentre l'IVA potresti doverla anticipare).Quà stiamo parlando (nel mio caso e di molti altri che conosco) dei fatturati di un anno e mezzo, forse due, a rischio ... e si dovrebbe anche rinunciare ai 600 € ?
Non li faccio nemmeno io. Concorderai che possono essere andati a chi invece non ci ha rimesso ne rimetterà nulla.Non faccio i conti in tasca a nessuno ma prima di dare sentenze bisognerebbe analizzare nel dettaglio le situazioni
E su questo invece mi vedi totalmente d'accordo.Per il resto, se una regione ha adottato un modello di gestione che definire fallimentare è dir educatamente poco, non vedo perché mandare alla rovina tutto il paese. Se hai qualche focolaio molto intenso, sigilli quel focolaio ma non fermi tutto il paese.
ma infatti non ha senso confrontare la Svezia con l'Italia, ma con Finlandia e Norvegia. In questi ultimi, dove il lockdown è stato severo, la situazione pare sia al momento decisamente più sotto controlloIl confronto con la Svezia da ignorante della materia non so quanto sia corretto, noi siamo un paese con un alta densità abitativa e una distribuzione sul territorio abbastanza omogenea, la Svezia è un paese con una superficie di circa il 30% in più della nostra ma con una popolazione che è un sesto della nostra , credo sia uno dei paesi con meno densità abitativa di tutto il pianeta, oltretutto il territorio geograficamente ha ampie zone non abitate. Credo quindi che in un paese come la Svezia la distribuzione del virus sia molto più complessa e la stessa geografia e distribuzione della popolazione faccia da distanziatore sociale.
Ognuno poi la questione la vede come crede, ma se facciamo un paragone dobbiamo tenere in considerazione molti aspetti, non ultimo quelli legati alla geografia dei paesi che incide sempre sugli aspetti sociali ed economici e sanitari
Giusto, facciamoci del male fino in fondoOgnuno poi la questione la vede come crede, ma se facciamo un paragone dobbiamo tenere in considerazione molti aspetti, non ultimo quelli legati alla geografia dei paesi che incide sempre sugli aspetti sociali ed economici e sanitari
coloro che sono stati i Cadorna della situazione.
Certo nessuno lo nega, ma proprio i grafici riportati nell'articolo dimostrano che la Svezia ha un tasso di mortalità molto inferiore al nostro (anche riallineando il nostro dato a -7/-8 giorni). 300/milione contro 460/milione, senza assestare nessuna grave mazzata sull'economia del paese (che è quella che ti dà da mangiare, ricordo che nel "ricco" Nord Itala le file davanti ai banchi pegno stanno aumentando giorno dopo giorno ...).
Oppure potevi seguire la strada degli altri paesi scandinavi, che in ogni caso non hanno messo agli arresti domiciliari la popolazione, certamente più oneroso in termini finanziari ma che almeno ha avuto il grande pregio di ridurre ai minimi termini il sacrificio di vite umane.
Noi siamo rimasti becchi e bastonati (e tra uno due anni finita l'emergenza sanitaria, con il debito al 160% del Pil si inizia a ridere sul serio)
GuidoP - 7 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa