A parte la questione relativa alle dimensioni (gomme più grandi,motori un po' più grandi,almeno se facciamo il paragone con un'utilitaria,componenti a loro volta più grandi e quindi più costosi) credo che una differenza in termini di costi dei tagliandi ci sia.
Anche solo per il fatto che le utilitarie di solito sono vetture progettate per limitare i costi quindi si opta spesso per soluzioni tecnologiche semplici e collaudate che permettono di risparmiare tempo e denaro per montaggio e smontaggio.
Quindi se al momento di fare il tagliando ci vuole più olio,filtri di dimensioni maggiori (anche solo un vetro più grande significa spazzole tergicristalli più lunghe),smontare e rimontare richiede un po' di tempo in più...ci sta imho che esista una differenza di prezzo.
Poi se dipenda da fattori oggettivi (più tempo e componenti più costosi) o dal fatto che i prezzi sono tagliati su misura del cliente,che si presume possa spendere di più se compra un suv e non un'utilitaria di quelle economiche almeno,è difficile da dire.
Anche solo per il fatto che le utilitarie di solito sono vetture progettate per limitare i costi quindi si opta spesso per soluzioni tecnologiche semplici e collaudate che permettono di risparmiare tempo e denaro per montaggio e smontaggio.
Quindi se al momento di fare il tagliando ci vuole più olio,filtri di dimensioni maggiori (anche solo un vetro più grande significa spazzole tergicristalli più lunghe),smontare e rimontare richiede un po' di tempo in più...ci sta imho che esista una differenza di prezzo.
Poi se dipenda da fattori oggettivi (più tempo e componenti più costosi) o dal fatto che i prezzi sono tagliati su misura del cliente,che si presume possa spendere di più se compra un suv e non un'utilitaria di quelle economiche almeno,è difficile da dire.