rosberg ha scritto:
Il cambio manuale (che è diverso dal DSG in modalità manuale) consente di avere consumi migliori rispetto all'automatico, basta vedere anche i cataloghi delle auto.
Guardando i cataloghi delle auto il dsg7 consuma meno del manuale (confermato anche dalla minore emissione di co2), il dsg6 poco di più a causa delle frizioni a bagno d'olio. Non avendo convertitori di coppia, cinghie ecc. non c'è motivo per cui un dsg a secco consumi di più di un manuale, e a dire il vero non c'è motivo che consumi di meno nelle prove cee se non fosse per il numero di marce diverso.
A parte queste differenze minime il consiglio giusto per limare un po' i consumi è quello delle gomme 205, anche se credo che le 4 stagioni abbiano un consumo superiore rispetto alle estive, quindi l'ideale sarebbe 205 estivo. Poi puoi anche alzare un po' la pressione delle gomme... Di più dubito si possa fare di più se non rimappata con o senza sfappatura annessa

Altrimenti ci sono anche le soluzioni alla top gear, tipo nastrare tutte le giunte, togliere gli specchietti retrovisori, antenne, cerchi più chiusi, ecc. Senza specchi o con degli specchi più piccoli e profilati secondo me recuperi un botto dato i 2 monitor al plasma che ci ritroviamo...