capnord ha scritto:Mi piacerebbe conoscere anche l'opinione degli altri forumisti. per ampliare la discussione se no qui finisce con una discussione a tre su temi che non c'en trano ninte.
G5 ha scritto:Pongo il quesito. Cos'è stata l'inquisizione?
iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Vedi quando il Comune o la Provincia elargiscono importanti contributi a determinate istituzioni succede che ci vanno di mezzo anche i miei soldi senza che abbia autorizzato alcunché. Ciò, come ben saparai si può configurare con un nome ben preciso ovvero voto di scambio ma è legittimo perchè si tratta di alti valori.
Se i cattolici fossero una cerchia ristretta a nessuno converrebbe fare voto di scambio con loro. I casi sono due: o non è una cerchia ristretta o vedi un po' tu chi appoggiare alle prossime elezioni.
Ma prima di parlare indaga su dove vanno a finire i soldi. Se vanno a puttane sono d'accordissimo con te, se vanno in opere di cui ne usufruisce non soltanto la "cerchio ristretta" direi che c'è poco da lamentarsi.
G5 ha scritto:iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Vedi quando il Comune o la Provincia elargiscono importanti contributi a determinate istituzioni succede che ci vanno di mezzo anche i miei soldi senza che abbia autorizzato alcunché. Ciò, come ben saparai si può configurare con un nome ben preciso ovvero voto di scambio ma è legittimo perchè si tratta di alti valori.
Se i cattolici fossero una cerchia ristretta a nessuno converrebbe fare voto di scambio con loro. I casi sono due: o non è una cerchia ristretta o vedi un po' tu chi appoggiare alle prossime elezioni.
Ma prima di parlare indaga su dove vanno a finire i soldi. Se vanno a puttane sono d'accordissimo con te, se vanno in opere di cui ne usufruisce non soltanto la "cerchio ristretta" direi che c'è poco da lamentarsi.
Non ho percentuali alla mano ma dalle notizie di attualità direi che a puttane ce ne finiscono un bel po'. Questo cmq non nasconde le opere di bene.
iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Pongo il quesito. Cos'è stata l'inquisizione?
Quello che leggi sui manuali di storia è molto riduttivo. Ultimamente anche gli storici atei sono propensi a riscrivere quelle pagine togliendo alla Chiesa moltissime colpe che le hanno attribuito negli anni.
Consiglio la lettura di: L. Negri CONTROSTORIA SanPaolo
iCastm ha scritto:capnord ha scritto:Il tuo atteggiamento è tipico di molti ''cattolici'', detentori della verità assoluta. Ebbene la ''vostra'' verità potete pure tenervela ben stretta, posso solo constatare che i secoli non vi ha imparato molto e se non c'è più l'inquisizione è dovuto solo al fatto che grazie a quel Dio, al quale dite di rifarvi, avendo avuto compassione di noi ha ritenuto che la misura fosse colma e vi ha relegato nell'angolo che vi meritate di stare.
A parte che quel "voi" lo puoi tenere per te perchè io qui non ho parlato della mia fede. Non sarei il primo che sarebbe cristiano se solo avesse la grazia della fede. Io finora ho parlato di cristianesimo e del credente, non di me. Se la butti sul personale vuol dire che non ti interessa tanto il succo della discussione, ma spero di sbagliarmi.
Poi renditi conto di come stai parlando. E' lo stesso atteggiamento degli inquisitori, ma a campi invertiti.
Se proprio ti interessa sapere cosa è stata veramente l'Inquisizione informati meglio. Se non hai il tempo, cercalo. Magari scrivi un po' meno qui ed informati un po' di più.
iCastm ha scritto:G5 ha scritto:iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Vedi quando il Comune o la Provincia elargiscono importanti contributi a determinate istituzioni succede che ci vanno di mezzo anche i miei soldi senza che abbia autorizzato alcunché. Ciò, come ben saparai si può configurare con un nome ben preciso ovvero voto di scambio ma è legittimo perchè si tratta di alti valori.
Non ho percentuali alla mano ma dalle notizie di attualità direi che a puttane ce ne finiscono un bel po'. Questo cmq non nasconde le opere di bene.
L'enfasi delle notizie di attualità non è proporzionale alle percentuali reali. Questo a prescindere dall'argomento.
G5 ha scritto:iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Pongo il quesito. Cos'è stata l'inquisizione?
Quello che leggi sui manuali di storia è molto riduttivo. Ultimamente anche gli storici atei sono propensi a riscrivere quelle pagine togliendo alla Chiesa moltissime colpe che le hanno attribuito negli anni.
Se mi limito alla prima pagina di google direi che ho già la risposta su chi ha creato la STRUTTURA dell'inquisizione e quali OBBIETTIVI si prefiggesse. Cosa è accaduto poi lo sappiamo bene .... cercherò notizie dalla tua fonte ... ma qualunque cosa difficilmente cambierà la gravità assoluta di quei fatti.
iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Pongo il quesito. Cos'è stata l'inquisizione?
capnord ha scritto:iCastm ha scritto:capnord ha scritto:Il tuo atteggiamento è tipico di molti ''cattolici'', detentori della verità assoluta. Ebbene la ''vostra'' verità potete pure tenervela ben stretta, posso solo constatare che i secoli non vi ha imparato molto e se non c'è più l'inquisizione è dovuto solo al fatto che grazie a quel Dio, al quale dite di rifarvi, avendo avuto compassione di noi ha ritenuto che la misura fosse colma e vi ha relegato nell'angolo che vi meritate di stare.
A parte che quel "voi" lo puoi tenere per te perchè io qui non ho parlato della mia fede. Non sarei il primo che sarebbe cristiano se solo avesse la grazia della fede. Io finora ho parlato di cristianesimo e del credente, non di me. Se la butti sul personale vuol dire che non ti interessa tanto il succo della discussione, ma spero di sbagliarmi.
Poi renditi conto di come stai parlando. E' lo stesso atteggiamento degli inquisitori, ma a campi invertiti.
Se proprio ti interessa sapere cosa è stata veramente l'Inquisizione informati meglio. Se non hai il tempo, cercalo. Magari scrivi un po' meno qui ed informati un po' di più.
Ti piace giocare con le parole e rigirare le frittate. Certe risposte e certe prese di posizione , per me, non lasciavano dubbi.
capnord ha scritto:iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Pongo il quesito. Cos'è stata l'inquisizione?
Il fatto che sia edito dalle edizioni san paolo mi obbliga a confrontare questa con altre campane.
Perciò che riguarda l'inquisizione hanno fatto mea culpa 2 papi quindi cosa tanto buona e giusta non doveva essere.
iCastm ha scritto:capnord ha scritto:iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Pongo il quesito. Cos'è stata l'inquisizione?
Il fatto che sia edito dalle edizioni san paolo mi obbliga a confrontare questa con altre campane.
Perciò che riguarda l'inquisizione hanno fatto mea culpa 2 papi quindi cosa tanto buona e giusta non doveva essere.
E' un po' superficiale giudicare un libro semplicemente dall'editore. Saviano ad esempio è pubblicato da Mondadori, e ho detto tutto.
Piuttosto chiediti che argomentazioni porta l'autore, quali documenti storici etc...
Inoltre non limitarti al fatto che due papi hanno fatto mea culpa, chiediti anche in cosa consistono.
Ma non ti interessa andare più a fondo sulle cose prima di giudicare?
jaccos ha scritto:capnord ha scritto:Mi piacerebbe conoscere anche l'opinione degli altri forumisti. per ampliare la discussione se no qui finisce con una discussione a tre su temi che non c'en trano ninte.
Io avrei tanta voglia di intervenire... ma significa altre 20 pagine di botta e risposta... non ho ne tempo ne voglia...![]()
iCastm ha scritto:capnord ha scritto:iCastm ha scritto:capnord ha scritto:Il tuo atteggiamento è tipico di molti ''cattolici'', detentori della verità assoluta. Ebbene la ''vostra'' verità potete pure tenervela ben stretta, posso solo constatare che i secoli non vi ha imparato molto e se non c'è più l'inquisizione è dovuto solo al fatto che grazie a quel Dio, al quale dite di rifarvi, avendo avuto compassione di noi ha ritenuto che la misura fosse colma e vi ha relegato nell'angolo che vi meritate di stare.
Ti piace giocare con le parole e rigirare le frittate. Certe risposte e certe prese di posizione , per me, non lasciavano dubbi.
Mi punti il dito e non dici niente.
GuidoP - 21 ore fa
CitWeb2 - 20 ore fa
quicktake - 3 anni fa
Suby01 - 1 anno fa