capnord ha scritto:iCastm ha scritto:capnord ha scritto:iCastm ha scritto:G5 ha scritto:Pongo il quesito. Cos'è stata l'inquisizione?
Quello che leggi sui manuali di storia è molto riduttivo. Ultimamente anche gli storici atei sono propensi a riscrivere quelle pagine togliendo alla Chiesa moltissime colpe che le hanno attribuito negli anni.
Consiglio la lettura di: L. Negri CONTROSTORIA SanPaolo
Il fatto che sia edito dalle edizioni san paolo mi obbliga a confrontare questa con altre campane.
Perciò che riguarda l'inquisizione hanno fatto mea culpa 2 papi quindi cosa tanto buona e giusta non doveva essere.
E' un po' superficiale giudicare un libro semplicemente dall'editore. Saviano ad esempio è pubblicato da Mondadori, e ho detto tutto.
Piuttosto chiediti che argomentazioni porta l'autore, quali documenti storici etc...
Inoltre non limitarti al fatto che due papi hanno fatto mea culpa, chiediti anche in cosa consistono.
Ma non ti interessa andare più a fondo sulle cose prima di giudicare?
Nono ho giudicato, ho solo detto che se leggerò quel libro cercherò anche un contraddittorio. Quando si parla di temi come questo è facile mistificare la realtà delle cose.
Dunque tu pensi che sia sempre ragionevole partire dal sospetto?