iCastm ha scritto:
capnord ha scritto:
iCastm ha scritto:
capnord ha scritto:
iCastm ha scritto:
capnord ha scritto:
Tutto il problema stà nel ruolo di mediatrice della chiesa con Dio, e il fatto che abbia abusato di questo suo ruolo compiendo le peggio nefandezze. E il lupo perde il pelo ma non il vizio. Ergo, prediligo un rapporto diretto con Dio piuttosto che avvalermi di questo ruolo ecclesiastico.
Puoi avere il rapporto diretto con chi ti pare, nessuno te lo vieta. A me però darebbe il senso di astratto.
Per capire cos'è la Chiesa bisognerebbe leggersi gli Atti degli Apostoli. Astenersi coloro che partono con pregiudizi e complottismi.
Gli atti degli apostoli. Non era ancora nata la religione di Cristo che già Paolo e Pietro litigavano.
Perchè erano uomini. Litigavano, sbagliavano, ma alla fine si conciliavano perchè guardavano a Chi li univa.
Bè litigavano per una questione sostanziale non di poco conto: Paolo voleva una chiesa universale, Pietro voleva limitarla al popolo ebraico e Giacomo era sulla stessa linea.
Poi hanno fatto un concilio ed hanno "risolto". Ma è molto molto riduttivo dirlo in questi termini.
E di sicuro qualcuno é rimasto accopato sulla strada per Nicea....
Posso solo ripetere,per i romani faceva comodo questa nuova religione.
Costava molte risorse a tenere i confini dell'impero, quello che proprio non ci voleva era una rivolta nel'interno del impero ( vedi spartaco ) con questa promessa della vita eterna nell'aldila si potevano tenere a bada molti schiavi e gente comune.
certo che questo giochetto con gli ebrei non andava del tutto bene, per questo ci sono state altre guerre ( giudaiche ) e ancora dopo gli ebrei sono stati i nemici in primis dei cristiani.
I vangeli filoromani hanno dato la colpa tutta agli ebrei per la morte di cristo, scrissero che la colpa/il sangue versato ricadera su di noi e sui nostri figli fino alla terza ? ( qui non sono sicuro ) generazione.
La stella di davide che dovevano portare gli ebrei sotto Hitler e stato inventato da un papa gia nel ca. anno 1000d.C. Non era per niente un invenzione nazista. E quello che ha fatto Hitler ( la chiesa non é mai intervenuta ) sembra come un asilo nido in confronto a quello che ha fatto la chiesa agli ebrei nel corso dei secoli.
Gli ebrei non hanno mai riconosciuto Gesu da figlio di Dio, si certo sta scritto nelle scritture cristiane che la sua venuta era annunciata, ma peccato che ha quelli che questo fu annunciato mille anni prima ( agli ebrei) non lo vedevano come c'é lo vuole far credere la chiesa, loro si aspettavano tutto un altro personaggio.
Se voleva cambiare qualcosa doveva andare a Roma la capitale del mondo in quel epoca e non girare per il deserto della palestina, come fecero anche altri predicanti che cosi si guadagnavano il pane.
gesu filoromano cosa doveva rispondere quando gli domandano se é giusto pagare le tasse a Roma ?? La risposta la conoscete ma vi chiedo un Dio che ha creato l'universo con tutte le galassie non DOVREBBE rispondere diversamente ??
Se io mi sono sudato sotto il sole cuocente questi pochi soldi, perche é giusto a dare i miei soldi a Cesare ??
Come adesso la maggiorparte di tasse si possono chiamare tangenti di stato.
perche con questi soldi non si fa niente per la comunita.
Non vi siete mai chiesto Gesu un ebreo ma il popolo suo non l'ha mai voluto riconoscere, eppure loro lo conoscevano se davvero esistito, in quelle terre si é fatto la storia, non a Roma allora perche fuori di Israele il cristianesimo si é diffuso in tutte le parti dell'impero ma in Israele nó??
Forse perche loro hanno visto la verita?? Forse loro hanno vissuto la storia??
Se veniamo al Topic chi ci garantisce che se c'é un Dio questo Dio é buono??
E nel aldila se esiste ci viviamo in pace.
Se mi guardo il mondo, ma anche solo l'italia vedo corruzione tangenti stragi omicidi, nel mondo si fanno missioni di pace con l'arma in pugno..
Siamo davvero sicuri che questo Dio e buono, come lo facciamo a sapere se il mondo é anche pieno di male.
Non é vero che il bene vince sempre, perche i VINCITORI SCRIVONO LA STORIA e in questo esempio anche i vangeli
I vincitori si descrivono sempre da bravi, altre scritture vengono distrutte persone che conoscono la verita messe a tacere.
La " gnosi" in molte cose molto+ credibile fu messa a tacere.
Se mi guardo attorno e vedo il male malattie e altro chi mi garantisce che é possibile che questo Dio visto che a creato questa valle di lacrime e davvero capace di creare un paradiso??
Se a lui questo é possibile perche non farlo da subito (
non dimentichiamo la Teodicea )
Se un Dio mi da la liberta di accoppare il mio prossimo questo Dio si rende anche lui colpevole di questo assassinio!!!!!
Io non ho la liberta di volare con il mio corpo, allora non mi ristringerebbe nemmeno la mia liberta se non potrei ammazzare il mio simile.
Ma per oggi finisco qui....