La Prius è un'auto
ECCEZIONALE e distaccarsene non è stato affatto facile.
La mia era una terza serie.
Affidabilità assoluta, consumi limitatissimi (4.8 - 5.0 lt/100 km d'estate, 5.0 - 5.1 d'inverno; ma si può fare anche meglio, e non è affatto vero che in autostrada il consumo aumenti molto come sostengono quelli che NON ce l'hanno).
Anche l'assistenza è di ottimo livello.
234.000 km in cinque anni, grande soddisfazione e problemi zero (addirittura montava ancora dischi e pastiglie freni di primo equipaggiamento, tanto per dire).
Però, anche se andava meravigliosamente, come se fosse nuova, aveva raggiunto un chilometraggio e un'età tali per cui sei di fronte al classico bivio: o la macchina la cambi subito, senza perdere troppo tempo, per raggranellare ancora qualche soldo, oppure te la tieni e la sfrutti ancora a lungo.
Stavo accarezzando questa seconda opzione, ma poi galeotta è stata la prova di Quattroruote della Mazda MX-5, in cui ho letto che i consumi erano solo di poco inferiori a quelli che realizzavo io con la Prius.
E naturalmente sapevo che sarebbe uscita la 124, che mi intrigava molto al pari della Mazda.
A quel punto, mettici che non avevo mai avuto una spider, mettici che non abbiamo figli e io viaggio prevalentemente da solo, mettici che a mia moglie l'idea della spider piaceva assai, mettici che lavorativamente parlando le cose si erano evolute nel senso di un chilometraggio annuo un po' inferiore, mettici che per fortuna in famiglia ci sono anche altre macchine "normali" che possono sostituire la spider quando c'è bisogno di maggiore spazio e praticità, mettici il comportamento molto professionale del venditore Fiat con cui ho intavolato la trattativa, mettici che ho sempre avuto una certa propensione per gusti e scelte automobilistiche un po' fuori dal coro, mixa il tutto, ed ecco la decisione di abbandonare la Prius e prendere la 124.
Ma i primi tempi mi sentivo quasi un fedifrago, e per certi versi la Prius la rimpiango ancora.
E non escludo affatto di poter un domani ricomprare una Toyota ibrida.
Ora però mi fermo perché altrimenti andiamo troppo OT e i moderatori giustamente ci tirano le orecchie.