Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Conviene davvero prendere l'Autostrada?

Conviene davvero prendere l'Autostrada? | Pagina 12 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Suby01_2

    Suby01_2

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    20.232
    Piaciuto:
    4.150
  2. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    12.390
    Piaciuto:
    2.889
    Comunemente è una riflessione che fanno in molti ma non è poi corretta e gli eventi di Casal Palocco lo dimostrano. Non è che se guidi un Cayenne o una sportiva sei necessariamente un pilota quindi la velocità è pericolosa a presciendere dal mezzo che si conduce ed allo stesso modo
     
    A ottovalvole e pinco83 piace questo messaggio.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.145
    Piaciuto:
    10.894
    Li' la differenza, la fa la massa
     
    A U2511 piace questo elemento.
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    90.145
    Piaciuto:
    10.894
    Ah,

    ecco....

    Non volevo crederci
    ( Poi si " capiscono " i tanti perche' di certi accadimenti )
     
  5. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002

    Si è anche peggio, ma chi la conduce percepisce la stessa velocità che essere su una Panda? Se non guarda il tachimetro intendo. Mai scritto che su una Porsche sei un pilota per forza, ma solo che essendo l'auto fatta per andare magari a 300km/h, a 150 ti sembrerà di andare piano, poi su un Posche Cayenne, o Lamborghini Urus, ancor più piano, essendo molto confortevoli.
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2023
  6. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.435
    Piaciuto:
    8.569
    Non saprei, ma credo non sia importante.
     
  7. zinzanbr_

    zinzanbr_

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    46.019
    Piaciuto:
    10.211
    Oggettivamente più è la potenza più è facile superare il limite senza accorgersene,basta aumentare appena la pressione sul gas per ritrovarsi a 10-20 km orari in più.
    Ma di solito in quei casi il guidatore se ne accorge entro pochi secondi,al primo sguardo al tachimetro.
    Quando capita di vedere sfrecciare qualche auto in autostrada a 160 km orari penso che la distrazione centri ben poco.
     
  8. amicable

    amicable

    Iscritto:
    1249232691
    Messaggi:
    8.530
    Piaciuto:
    2.002
    Se poi aggiungi che viaggerai nel più completo silenzio, tipo su una elettrica o berlina di grandi dimensioni e potenza, è più facile non accorgersi. Chi viaggia a 160km/h fissi in autostrada, su una VW Tuareg ad es, è probabile che su una Panda viaggerebbe a 150, però non con lo stesso confort e facilità.
     
    Ultima modifica: 8 Luglio 2023
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    16.461
    Piaciuto:
    3.054
    in linea di massima è vero, la velocità percepita varia da auto ad auto e posso dire che la Y quando era nuova (ed io 20 anni di meno) mi faceva passare i limiti senza rendermene conto, era molto silenziosa, in autostrada i 140 di tachimetro erano la normalità (oggi è la velocità massima, percepita 320) mentre auto più grandi e potenti davano una velocità percepita più alta. Dovrebbero fare auto urlanti che a 50 pare di essere a 80 con la Panda 30 :D
     
  10. eta*beta

    eta*beta

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    53.435
    Piaciuto:
    8.569
    Il topic verte sulla convenienza ad usare l'autostrada. Per eccellenza il tragitto che meglio si attaglia ai CC, ACC, etc. E anche il luogo dove più è facile usare il navigatore e tenere d'occhio la strumentazione, oltre, ovviamente, alla strada davanti ed al traffico anche negli specchietti. Che si affidi il controllo della velocità ai db o agli Hz, mi pare davvero incoerente.
     
  11. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.885
    Dipende tutto dal traffico. Quest’anno in occasione di un rientro discretamente lungo, per una buona metà ho potuto andare a cannone (molto sopra i 150), ed ho risparmiato parecchio tempo. Il prossimo fine settimana ho in programma una trasferta ancora più lunga, ma sarà in Italia e per buona parte con limite 110, mi organizzo di conseguenza con pausa tattica gastronomica (grazie a Dio l’Italia è una continua scoperta sotto questo profilo)
     
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.885
    Eh secondo me lo è. Mi sono formato sul caro vecchio Cinquino, dove tenere i 100/110 tachimetrici (se ben ricordo 95 km/h V Max) era un’impresa al limite del temerario. 10 anni dopo, su una Polo 1.050 usata di 6 anni, a 140 (tavoletta) mi addormentavo.
     
  13. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    21.568
    Piaciuto:
    8.885
    Su molti tragitti semplicemente non c’è alternativa, a meno di non raddoppiare o triplicare i tempi di viaggio. lo imparai a mie spese una volta che provai la SS 10 della Padana Inferiore in luogo della A4-A13-A1
     
  14. pinco83_1701027624

    pinco83_1701027624

    Iscritto:
    1579012116
    Messaggi:
    1.996
    Piaciuto:
    361
    I 150 immagino siano in Germania, e trovare pezzi dove puoi tirare non è così semplice ( a causa dei tanti cantieri).
    Ma a 150 sei altrettanto rilassato come a 130?
    Dubito, visto che ciò che devi tenere sotto controllo è maggiore che a velocità inferiori.
    Non capisco davvero cosa cambi fare tirate simili per risparmiare quanto? 15 minuti? E consumare ben di più. Il tuo gasolone a 130 farà i 15, a 150 sarai intorno agli 11 se va bene, quindi 8 euro in più ogni 100 km, per stressare maggiormente la meccanica. Bah
     
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.756
    Piaciuto:
    5.100
    Anche se provi a fare la SS16 nella mia zona.
    Ad esempio , a fare i 40 km da Civitanova Marche a San Benedetto Del Tronto, i tempi medi sono 75-90 minuti in assenza di problemi particolari.
    Rischio di fare prima in bicicletta che in automobile! :)
     

Condividi questa Pagina