Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Conviene davvero prendere l'Autostrada?

Conviene davvero prendere l'Autostrada? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DRAGON

    DRAGON

    Iscritto:
    1569184052
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    3
    Sappiamo che l'autostrada è il punto debole delle auto ibride, quando entra il termico, inoltre le tariffe autostradali non sono trascurabili
    Nel mio caso circa 300 Km con spesa al casello di 25 Euro per guadagnare un'oretta di tempo
    In caso di viaggi di piacere forse è il caso di riavvicinarsi alle strade statali, provinciali e comunali
    Se ne avrebbe un risparmio in quanto l'auto ibrida da il suo meglio a velocità fino a 70-80 km/h ed inoltre si potrebbero conoscere itinerari paesaggistici sconosciuti ed interessanti
    Insomma una nuova filosofia di viaggiare ma anche un risparmio effettivo, visto che ormai meglio scordarsi le velocità di crociera a 150 km/h, tanto congeniali ai dieseloni
    Poi credo ci siano tratte autostradali obbligatorie, ma non è sempre così

    Cosa ne pensate ?
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  2. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Dipende da quanto è lungo il percorso e dal tempo che ci vuoi mettere.
    Se si mette al primo posto il piacere di guidare, l'autostrada non è certo l'ideale. Ma se devi fare parecchie centinaia di chilometri, è praticamente una scelta obbligata se non vuoi metterci troppo tempo.

    P.s. ma perché nella room Toyota?
     
  3. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Aggiungo: se è solo una questione di costi (e non di tempi o piacere di guida) bisogna vedere caso per caso.
    Si confrontano i km da percorrere nei due casi (autostrada e statale), si calcola il consumo totale in base al consumo medio dei due casi e ai km da percorrere, e infine si aggiunge il costo del pedaggio per l'autostrada.
    Insomma, un semplice calcolo da ragioniere.
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  4. Pino Josi_1684906376

    Pino Josi_1684906376

    Iscritto:
    1551608478
    Messaggi:
    999
    Piaciuto:
    194
    salvo essere pendolari è un falso problema,

    un'ibrida toyota in autostrada consuma come una qualunque diesel o benzina attuali (con la differenza che quelle fanno sempre quei km/lt le ibride no)

    per il resto invece, dipende se la meta è la destinazione o il viaggio

    e anche dove lo fai sto viaggio, perchè se è una romantica strada panoramica fatta in solitudine potrebbe anche andare, ma se è invece un continuo passaggio dentro centri urbani trafficati con precedenze da concedere, auto messe malle, strade strette, automobilisti indisciplinati... beh
     
    Ultima modifica: 25 Novembre 2022
    A ginxi, Qpower, Mastertanto2 e 3 altri utenti piace questo elemento.
  5. DRAGON

    DRAGON

    Iscritto:
    1569184052
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    3
    resta il fatto che i pedaggi sono salati e con una ibrida che consumi meno di 20 km/L a velocità extraurbane c'è un ulteriore notevole risparmio
    Visto che quando si parla di auto ibride sono in discussione 3-4 km/L in piu o in meno, credo che tagliare tutto il pedaggio rappresenti anche una rivincita da parte nostra rispetto alla necessità di pagare tasse per ogni cosa: manca solo a tassa per l'aria che respiriamo
    Ovvio che anche la qualità di vita conta e se il percorso autostradale è quello di un pendolare che deve andare a lavoro, non si possono fare sconti
    Il mio discorso era per indurre a riflettere prima di prendere l'autostrada di default: non sempre conviene
     
  6. DRAGON

    DRAGON

    Iscritto:
    1569184052
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    3
    Un'ibrida può permettersi di non entrare in autostrada ma con un'auto tradizionale non si può fare tale discorso. Consumerà sempre tanto anche fuori dell'autostrada
     
  7. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Infatti, come avevo scritto bisogna vedere caso per caso, non c'è una regola generale.
    In certi casi conviene, in altri no.
     
  8. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Mi sembra un'affermazione un tantino dra(gona)stica...
     
    A gbortolo, edoardosavoia e StelleStrisce piace questo elemento.
  9. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Esercizio:
    Per andare da A a B ho due scelte: o fare 220 km in autostrada, oppure 305 km di strade statali.
    Posto che:
    1) il consumo medio in autostrada è di 6,4 l/100 km, quello nelle strade statali è di 5,2 l/100 km;
    2) il pedaggio in autostrada costa 6 €;
    3) il costo della benzina è di 1,625 € al litro.
    Quale dei due conviene da un punto di vista puramente economico? L'autostrada o la statale?
     
  10. DRAGON

    DRAGON

    Iscritto:
    1569184052
    Messaggi:
    45
    Piaciuto:
    3
    Con la mia 500X benzina sto sugli 11 km/l di media
    In autostrada metto la sesta marcia e risparmio un pò
    dunque sarebbe il contrario

    Da quello che so le auto ibride hanno il loro punto di forza in citta e nelle strade extraurbane
    Le auto tradizionali invece consumano meno in autostrada a velocità di codice
     
  11. streak

    streak

    Iscritto:
    1561623620
    Messaggi:
    8.353
    Piaciuto:
    2.899
    Vero quello che dici, in generale.
    Ma la tua 500X è veramente assetata in autostrada!
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. U2511

    U2511

    Iscritto:
    1381913958
    Messaggi:
    20.484
    Piaciuto:
    8.020
    Prova a fare in statale una MI-BO o una Mi-PD e poi ne riparliamo …
     
    A danilorse, Divergent, arizona77 e 2 altri utenti piace questo elemento.
  13. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Esatto, quanti cruscotti uno sfascia a suon di pugni di rabbia se deve farsi un Mi-PD in statale?
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.060
    Piaciuto:
    16.051
    Penso che sia una buona idea, soprattutto se si è in viaggio e si ha tempo per farlo. Se si tratta di perdere 1-2 ore in più va benissimo. Imho.
    Ovviamente se si tratta di pendolarismo o di andare da A a B nel minor tempo possibile non ha senso.
     
    A gnpb piace questo elemento.
  15. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Sia Google maps che Waze propongono, oltre al percorso più veloce e quello più corto, quello più eco in base alla motorizzazione (termica o elettrica).

    Fai una prova e valuta cosa ti consiglia il navigatore.
     
    A gbortolo e streak piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina