ALGEPA ha scritto:
per quanto riguarda i consumi autostradali finalmente posso postare dei dati reali visto che ho fatto il primo viaggio vero con la mia auris.
Il percorso è stato di 650 km di cui 450 su autostrada impostando il cruise a 140(il nav cosi mi dava 130 di velocita effettiva) e il rimanente in superstrada con velocità di 110. In autostrada vista la poca assenza di traffico non ho quasi mai modificato la velocità, mentre in superstrada qualche volta ho dovuto decellerare per tornare poi ai 110, alla termine del viaggio rifacendo il pieno di benzina il consumo reale è stato si 18,9 km/l.
interessante la testimonianza per il consumo basso che riporta, ma i due dati mischiati, autostrada e superstrada, non sciolgono i dubbi avanzati di quale sia il consumo a 130 effettivi (140 di tachimetro)...
eravamo partiti dai dubbi sui consumi in autostrda, dove per dubbi si sottointendeva il concetto che in tale ambito l'ibrido bevesse come una spugna ma subito è arrivato renex a testimoniare che lui con i suoi 140 ma spesso ben oltre i 140, faceva dai 17 ai 18
poi sono arrivato io con i risultati codice, cioè di utilizzo secondo codice (e traffico) del'autosratada cioè con velocità ttra 120 e 130 con solo uno o due sorpassi a 160 orari (media 109 km orari effettiva) con risultati in senso di marcia e poi nell'altro (no perchè qualcuno aveva il dubbio che potessero essere in discesa queste autosttrade) con 20.1 e 21.1 km litro....
allora è stato introdotto il concetto dei 130 EFFETTIVI...
va bene... ci adattiamo. Senza dover scrivere oltre mi sembra che comunque si possa capire da queste pagine scritte fin qui che questo power train ibrido non consuma tanto in autostrada, come l'utente medio che incontro, che è quello informato, perchè i disinformati non sanno cosa sia l'ibrido e si chiedono se io riesca a fare la salita per arrivare a casa, dicevo, queste pagine sono rivolte verso l'utente informato che E' CONVINTO che l'ibrido convenga solo in città e che in extraurbano ed in autostrada sia UN SALASSO, cosa che, come si è testimoniato con la propria pelle, o meglio con il proprio ibrido, non è vera, anzi... (20 a litro a 130 e 18 a 140 orari sono infatti un consumo da ottimo diesel)
Scusate se batto tanto su questo punto ma io mi sento come tradito, ingannato, per avere anche io, grazie alla disinformazione, erroneamente creduto il contrario e il mio stupore è molto
soprattutto per la fiducia che ho sempre accordato ai mezzi di informazione a cui mi riferisco e che ora constato chiaramente è stata tradita.
non volevo crederci ma vi impatto giornalmente, come queste pagine di ottimi consumi autostradali dimostrano,