Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consumi HSD

Consumi HSD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Cosa ne dite di un thread completamente dedicato?
    I dati in questione dovranno essere quelli reali (anche da cdb, dato che sembrerebbe molto prossimo alla realtà), e pertanto rilevati dai possessori di HSD in modo che chi fosse interessato di potersi informare (anche per pura curiosità) tramite i vari dati, e quindi archivio che man mano si potrebbe creare.
    Allo scopo si potrebbero specificare, oltre naturalmente al modello, le variabili come possono esserlo temperatura est, tipo di tragitto, vel media, etc ...
    A corredo di questi dati si potrebbero anche aggiungere le varie considerazioni relative alle tecniche di "eco drive"...
    Tutto questo appoggiandosi di tanto in tanto con il portale "guru" in materia come "Spritmonitor", o eventualmente altro (ma che non siano dei forum concorrenti in quanto non permesso dal regolamento)...

    Che dite, si fa un 3d per ogni modello, oppure generico?
    Per adesso riporto i link relativi ai modelli più "alla mano":
    Auris ... http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1212-Auris_Hybrid.html?fueltype=2&constyear_s=2013&minkm=500
    Yaris ... http://www.spritmonitor.de/en/overview/49-Toyota/1287-Yaris_Hybrid.html?powerunit=2

    PS; Chi in questo stesso forum ha già postato dati in merito potrebbe linkarli qui in modo tale che non vadano "dispersi", oltre naturalmente a poter contribuire allo scopo ...
     
  2. Utente_1789434819

    Utente_1789434819

    Iscritto:
    1291934680
    Messaggi:
    4.632
    Piaciuto:
    8
    Beh comincio io.
    Auris HSD Executive novembre 2010 Grigia metallizzata, optional aggiunti nonstante la telecamera : sensori di parcheggio posteriori.
    Dati rilevati sperimentalmente da pieno a pieno stesso benzinaio stessa pompa, stile di guida : usata come un'auto normale e senza l'ausilio di nessun programma. Per me, li potevano anche non fare, B compresa.
    Chilometraggio : + 42 mila

    INVERNO : clima + o - quasi sempre acceso temperatura 19°, pneumatici invernali Pirelli Sottozzero e cerchi da 17
    Autostrada a 125 km/h 5,7 - 5,8 L x 100 km
    Extra 5,2 - 5,3 L x 100 km
    Urbano 4,5 L x 100 km

    ESTATE : clima quasi mai acceso, finestrini aperti a metà, pneumatici estivi Goodyear e cerchi da 17
    Autostrada a 125 km/h 5,6 - 5,7 Lx 100 km
    Extra 4,4 - 4,5 L x 100 km
    Urbano 3,8 - 4 L x 100 km
     
  3. derblume

    derblume

    Iscritto:
    1263944015
    Messaggi:
    3.028
    Piaciuto:
    118
    beh...ci sto.
    nel altra parte c'è da sapere che ogni valore po stare solo da se...fare un pieno con un certo consumo non significa un gran che.... giusto per questo esiostono i dati relativi ad un processo molto preciso che si po solo avere in un laboratorio...e solo questo ha una valenza sul consumo di un tipo di macchina in confronto di un altra. o se vogliamo la media di tutte (o almeno tante) vetture di un tipo contro della media di tutte/tante le vetture di un altro tipo.

    tanto per dirvi. noi abbiamo una Toyota Yaris e nella media annuale facciamo 5,2-5,3/100km guidato da due persone (25.000 km l'anno) più meno nel stesso modo. macchina parchegiata sempre al aperto. non abbiamo registrato differenze di consumo per via dei gomme inverali e solo piccole differenze nel inverno più freddo come questo ultimo (vivendo in svizzera). invece registriamo una diferenza non indiferente da un benzinaio al altro (approvato diverse volte con risultati da quasi un mezzo litro/100km) ora facciamo ca 80% estraurbano) a Genova con 80% di urbano eravamo su i 6,4 di media l' anno.
    con la Prius(in uso da ca.tre settimane) in svizzera sui stessi percorsi e stesso modo di guida e stesso benzinaio abbiamo una media di 4,1-4,2/100km e pure a Genova il consumo si tiene su questa cifra. parlo sempre (sia Yaris che Prius) su consumi verificati sul computer di bordo. ma in quanto sappiamo dalla Yaris questo dispositivo è molto preciso (approvato ca.10 volte con precisa missura pieno a pieno. con diferenze di massimo 0,1l/100km )
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Molto bene ragazzi!
    Direi che almenno così chi frequenta questo forum, o semplicemente "di passaggio"(vedi risultati motori di ricerca ...) fosse incuriosito dal comportamento in termini di efficienza espressa da questa "strana bestia nipponica" potrà qui trovare qualche risposta/chiarimento a suon di DATI ... come anche se in altre sez che non fossero quella Toyota/corrente (ZF ad es) dovessero necessitare risposte in proposito si andrebbe semplicemente a linkare siffatto thread evitando anche così di perder tempo a riformulare di volta in volta tali/ripetuti concetti ...

    In riferimento a Spritmonitor, ed Auris nello specifico, farei notare come questa mk2 fosse piuttosto migliorata da un punto di vista dell'efficienza rispetto alla mk1 alla luce delle prevedibili penalizzazioni in termini di temp est così come "slegamento" della meccanica rispetto alla già efficientissima "vecchietta".
     
  5. a.filippini

    a.filippini

    Iscritto:
    1286484921
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    1
    da 4 giorni ho in uso un'auris 2013 hsd lounge e sono neofita dell'ibrido

    nel tragitto a/r per lavoro

    andata 12 Km urbano abbastanza scorrevole
    ritorno 20 km con un 60% di tangenziale

    (so che sembra un po' strano ma così è)

    sono sempre stato sopra i 20 km/l da CdB

    record 24.4 km/l
     
  6. Orion1279

    Orion1279

    Iscritto:
    1365582853
    Messaggi:
    21
    Piaciuto:
    0
    Yaris HSD con 1200km in 8 giorni lavorativi.

    Media matematica prima dell'ultimo rifornimento 4,33l/100km, dopo ho resettato CdB e oscillo tra i 3,9-4,1 l/100km (temperature più gradevoli)

    Mio profilo Spritmonitor http://www.spritmonitor.de/en/detail/564374.html

    :thumbup:
     
  7. tony156

    tony156

    Iscritto:
    1343579014
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    0
    Pieno fatto ieri:

    km penultimo pieno 1606
    km ultimo pieno 2406

    Lt pieno 37,5

    Consumo : 800/37,5= 21,3km/lt

    Il CDB azzerato dopo il penultimo pieno indica un consumo medio di 22,1km/lt

    Degli 800 km: circa 100 sono stati fatti in autostrada (a 130km/h di tachimetro)
    600 in extra a 90km/h (poco meno di 100 in cruise da tachimetro)

    100 in città

    Vediamo con le temperature più alte che succede
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.389
    Piaciuto:
    743
    Domanda "tecnica" a chi ne ha facoltà e volontà;
    Cosa ne dite se si ponesse il corrente 3d sempre in vista/risalto previo "stiky" o "annuncio" mode?
     
  9. tony156

    tony156

    Iscritto:
    1343579014
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    0
    Nuovo Pieno
    km penultimo pieno 2406
    km ultimo pieno 3206

    Lt pieno 37,16

    Consumo : 800/37,16= 21,5km/lt

    Il CDB azzerato a 1600km indica un consumo medio di 22,2km/lt

    Degli 800 km:
    650 in extra a 90km/h (poco meno di 100 in cruise da tachimetro)

    150 in città
    Temperature in linea con il pieno precedente.
     
  10. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Allora faccio il copia-incolla:
    Adesso sono in grado di pubblicare i dati sul consumo, argomento che ha generato più di una controversia su questo forum.
    Devo però premettere alcune cose.
    I km che ho percorso sono stati un po' più di 530, per l'80% abbondante in autostrada. La mia Auris non era impostata sulla modalità eco, nè ho tenuto una condotta di guida particolarmente accorta; insomma, ho guidato come faccio abitualmente.
    Però, aggiungerei, i dati vanno paragonati ad altri omologhi, per tipo di percorsi (io abito nella Riviera di Levante, dove di pianeggiante non c'è nemmeno l'autostrada), e per tipo di guida (la mia, ovvio). Quindi, a titolo di paragone, posso dire che, con la Peugeot 208 che avevo a nolo, un 1.4 diesel che pesa un bel 300 kg meno dell'Auris, percorrevo in media 17 km/l circa.
    Oggi, con il metodo ignorantissimo del pieno-pieno, ho rilevato un consumo di 16,3 km/l.
    In attesa delle prossime rilevazioni, nel considerare questo dato iniziale, mi reputo soddisfatto.
     
  11. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    è ottimo quel consumo sull'autostrada dei fiori (che anch'io percorro spesso e conosco molto bene)... tenendo presente come hai già segnalato che l'auris ha cmq una sua stazza "importante"

    io con la mia yaris a benzina (101cv) non vado oltre i 15-16... guidando sul velluto (in 6a a max 120-125)
     
  12. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Fermo restando che il discorso non cambia, devo rettificare un particolare(scusa la pedanteria :D ): l'Autostrada dei Fiori è quella da GE a Ventimiglia; io intendevo l'altra parte, quella da GE a La Spezia.
     
  13. suiller

    suiller

    Iscritto:
    1252788580
    Messaggi:
    4.645
    Piaciuto:
    1
    OK, cambia poco cmq... nel senso che è un continuo saliscendi, curve e viadotti...

    tanto x fare un confronto sulla TO-MI, cantieri e traffico permettendo, ho delle medie quasi da diesel... medie che crollano quando mi reco al mare... quindi per quel percorso le tue medie sono ottime (contanto anche che il motore è legatissimo)
     
  14. tony156

    tony156

    Iscritto:
    1343579014
    Messaggi:
    190
    Piaciuto:
    0
    Piccola aggiunta: gli ultimi 800km sono stati percorsi in modalità normal mentre i precedenti (da 1606 a 2406) in eco
     
  15. renexx

    renexx

    Iscritto:
    1238847402
    Messaggi:
    11.718
    Piaciuto:
    80
    Infatti, l'ho detto che era una precisazione un po' pedante, la mia... :D
    Come ho detto, per ora sono soddisfatto, penso che le mie medie potranno migliorare, vedremo.
     

Condividi questa Pagina