wizardofid ha scritto:Ciao,
io invece non sono stupito più di tanto, il consumo è influenzato da quanto premi sull'acceleratore (ovvio :lol: ) e (a parità di prestazioni ottenute e a parità di massa/resistenza all'avanzamento ecc) su un motore piccolo turbo sarai portato a premere di più per ottenere la stessa coppia rispetto ad un aspirato.
Inoltre i 4 cilindri in linea BMW sono veramente molto efficienti, in famiglia abbiamo avuto un 320 is e se non si sfruttavano tutti i 192 CV era in grado di percorrere una media di 13 km/l (erano anche i tempi ante cat).
Saluti
Aries.77 ha scritto:wizardofid ha scritto:Ciao,
io invece non sono stupito più di tanto, il consumo è influenzato da quanto premi sull'acceleratore (ovvio :lol: ) e (a parità di prestazioni ottenute e a parità di massa/resistenza all'avanzamento ecc) su un motore piccolo turbo sarai portato a premere di più per ottenere la stessa coppia rispetto ad un aspirato.
Inoltre i 4 cilindri in linea BMW sono veramente molto efficienti, in famiglia abbiamo avuto un 320 is e se non si sfruttavano tutti i 192 CV era in grado di percorrere una media di 13 km/l (erano anche i tempi ante cat).
Saluti
Ciao.
Non dovrebbe essere il contrario vista la presenza del turbo e quindi del più favorevole andamento della curva di coppia?
norbig ha scritto:Sono turbo entrambi.
ottovalvole ha scritto:scusate la domanda banale,ma la BMW 116 benzina o diesel? Perchè non credo (e mi pare che non lo monta) che la Serie1 monta in 1.6 benzina addirittura turbo da 100cv che è la potenza del 1.0 della Focus. Anche se fosse il turbodiesel più piccolo che hanno in gamma ha una cilindrata molto più alta di un 1.0 (addirittura la vecchia montava il 2.0 depotenziato),quindi ogni paragone è fuori dal mondo. La Focus 1.0 potrà consumare più del previsto,è una macchina grande con un motore da citycar,non avrà prestazioni corsaiole però quando ogni 6 mesi si va dall'assicuratore benediciamo tutti i soldi che risparmiamo. Non si può avere tutto dalla vita e secondo me la Ford sta proponendo un buon prodotto scaccia crisi.
EdoMC ha scritto:Continuo a essere dell'opinione che il downsizing è una pagliacciata enorme. Buono solo sui rulli per omologare, in manera legale ma truffaldiina, consumi ridicoli (in tutti i sensi), ma su strada analoghi a quelli di motori più grossi e potenti.
norbig ha scritto:Nel numero di maggio di 4R ci sono le prove sprint della Focus tricilindrica turbo mille e della BMW 116: le prestazioni sono assai diverse (indovinate a favore di chi), i consumi sono gli stessi: non so cosa pensare, anche perchè la BMW ha il cambio automatico...
ottovalvole ha scritto:scusate la domanda banale,ma la BMW 116 benzina o diesel? Perchè non credo (e mi pare che non lo monta) che la Serie1 monta in 1.6 benzina addirittura turbo da 100cv che è la potenza del 1.0 della Focus. Anche se fosse il turbodiesel più piccolo che hanno in gamma ha una cilindrata molto più alta di un 1.0 (addirittura la vecchia montava il 2.0 depotenziato),quindi ogni paragone è fuori dal mondo. La Focus 1.0 potrà consumare più del previsto,è una macchina grande con un motore da citycar,non avrà prestazioni corsaiole però quando ogni 6 mesi si va dall'assicuratore benediciamo tutti i soldi che risparmiamo. Non si può avere tutto dalla vita e secondo me la Ford sta proponendo un buon prodotto scaccia crisi.
Sono entrambe benzina. Leggete 4R!ottovalvole ha scritto:scusate la domanda banale,ma la BMW 116 benzina o diesel? Perchè non credo (e mi pare che non lo monta) che la Serie1 monta in 1.6 benzina addirittura turbo da 100cv che è la potenza del 1.0 della Focus. Anche se fosse il turbodiesel più piccolo che hanno in gamma ha una cilindrata molto più alta di un 1.0 (addirittura la vecchia montava il 2.0 depotenziato),quindi ogni paragone è fuori dal mondo. La Focus 1.0 potrà consumare più del previsto,è una macchina grande con un motore da citycar,non avrà prestazioni corsaiole però quando ogni 6 mesi si va dall'assicuratore benediciamo tutti i soldi che risparmiamo. Non si può avere tutto dalla vita e secondo me la Ford sta proponendo un buon prodotto scaccia crisi.
EdoMC ha scritto:Continuo a essere dell'opinione che il downsizing è una pagliacciata enorme. Buono solo sui rulli per omologare, in manera legale ma truffaldiina, consumi ridicoli (in tutti i sensi), ma su strada analoghi a quelli di motori più grossi e potenti.
AKA_Zinzanbr - 5 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 1 mese fa