Per carità, il senso dell'argomento che tu citi, ovvero se ha senso il downsizing se un motore dopo che lo hai rilevato al banco lo devi mettere in un auto da 2 tonnellate, lo hai interpretato benissimo, e condivido questi dubbi.EdoMC ha scritto:Il senso dell'argomento, se non ho interpretato male io, è che questi "miracolosi" motorini di piccola cilindrata, ala fine dei conti, consumanoquanto un motore più grosso. Dal sito Sprintmotor.de, nel quale gli utenti dichiarano i consumi che ottengono con la loro auto, si evince che il 1.6 Ecoboost 150cv, fa sui 7,4 l/100km, quindi 13,5 km/l. Non ho ancora acquistato Quattroruote, dunque non so il dato d consumo della Focus 1.0 Ecoboost, ma suppongo non sia poi così lontano: ecco, il paragone andrebbe fatto ra questi due motori, che, tra le altre cose, hanno un prezzo che dista 1.500? a favore del 1.0. Comuque, nel 7.000? che separano Bmw da Ford, ci sono molte altre cose comprese nel "pacchetto": il marchio, che, piaccia o no, ha un suo valore, c'è una soluzioe tecnica esclusiva, ci sono materiali più pregiati. Non dico che tutto ciò giusifichi la differenza, ma non possiamo ridurre il maggior costo soltanto al motore. Potessi, tra le due, sceglierei la Bmw, ma assolutamente non per i minori consumi, quanto per ciò che (non) regala alla guida.
Io mi limitavo ad inserire come elemento in un confronto il prezzo di ciò che si confronta, per giudicare meglio, non per dire che una cosa è meglio di un'altra.
Ciao
Claudio