Secondo te io spreco i soldi per noleggiare un'auto quando ne ho tre ed una moto in casa? Per provare un dsg che qui ha già ricevuto un sacco di critiche? Ho guidato auto a noleggio in vacanza lontano migliaia di km da casa. E anche in caso di guida a destra avevo il cambio manuale senza alcun problema... cambiando col manuale risparmio costo iniziale, di consumo e di manutenzione. Come scritto sopra l'automatico è il passaggio obbligato per gli ADAS avanzati e/o per cambi plurirapporti a performsnce superiori
Quindi l’unico criterio è il risparmio... come dire che senza servosterzo giro lo stesso il volante, non può rompersi mai e risparmio il costo dei servomeccanismi. Il tuo è un ragionamento molto comune, manca solo (e ci arriveremo) che il cambio manuale è da “vero uomo”, ecc, “devo dominare la macchina come se fossi in pista”, ecc come se con il pedale dell’accelelatore o con le leve non si possa far fare al cambio automatico quello che si vuole... bisogna saperlo usare però!
Avere un pedale in piú da pigiare in continuazione e smanettare ripetutamente su una leva centrale che ogni tanto gratta pure deve avere qualcosa di atavico...
Negli ultimi anni ho avuto in tempi diversi varie auto con cambio automatico, e percorso complessivamente 400.000 km senza mai il minimo problema di affidabilità, sono sopravvissuto al costo del cambio olio ogni 60.000 o 120.000..... il confort di guida ne ha giovato a tal punto che posso percorrere migliaia di km in pochi giorni, code o non code, senza problemi. E se voglio mi diverto pure. E se voglio riesco a consumare pochissimo.
Non voglio far polemica, ma qui si difendono convinzioni più per ideologia che per altro.... se tutte le auto di categoria superiore fin dagli anni 90 nascono con cambio automatico e non sono quasi mai previste versioni manuali, ci sarà un motivo...