Appunto : non è il caso di drammatizzare, non farai alcun danno se rimarrai nel "range" previsto dalla tabella.(....) non credo che mettere un 5W-30 piuttosto che un 10W-40 faccia una grossa differenza (anche se per alcuni sì), ma sicuramente non posso fare danni al motore, essendo appunto previsto dalla tabella delle viscosità in base al clima.
Se guardi la tabella che avevo messo prima, che riguarda la mia iQ, vedi ad es. che, da -7 C° a qualsiasi temperatura superiore, si può mettere qualsiasi viscosità, dal 0W-20 al 20W-50.
Quindi, si può scegliere : io ho scelto un 10W-40 (ho fatto un rabbocco oggi), un sintetico Castrol classificato SP. E' fin troppo adattabile al freddo (dai -18 C°, temperatura con cui difficilmente avrò mai più a che fare) ma è più protettivo in situazioni di caldo forte, situazioni ormai - a differenza del freddo estremo - tutt'altro che rare, col clima d'oggi ; e probabilmente il consumo d'olio sarà leggermente inferiore, rispetto ad un olio di viscosità inferiore. Mentre non mi interessa se poi il consumo di benzina aumenterà, sempre comunque in misura minima e difficilmente riscontrabile.