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Consiglio su olio motore diesel

(....) Mi pare di aver capito, anche dalla tua conferma, che la sola sigla S non significa che non possa andar bene anche per i diesel........
La sigla S con altra lettera (SM , SN , SP.....) è per i motori a benzina, quindi tu non preoccupartene e guarda invece quelle, di solito riportate dopo, relative ai diesel.
Che, attualmente, credo siano più "sofisticate", per così dire, di quelle dei benzina, sicuramente a causa della delicatezza / complessità dei dispositivi contro l'inquinamento montati sui diesel di ultima generazione.
 
La sigla S con altra lettera (SM , SN , SP.....) è per i motori a benzina, quindi tu non preoccupartene e guarda invece quelle, di solito riportate dopo, relative ai diesel.
Eh sì ma come detto la sigla che leggo è SN e basta, non ci sono altre sigle dopo. Questo mi ha fatto venire il dubbio che fosse indicato solo per i benzina, ma stando a quanto mi ha detto il ricambista va bene anche per il diesel... Le sigle che vedo sono API SN e ACEA C3.
Proverò a fare un’ulteriore ricerca su quest’olio.
 
Non sempre, a volte ci sono formulazioni specifiche per motori particolari, sia per gli oli che per gli pneumatici.
Casi più unici che rari...qui non si parla di un modello di Ferrari da 500K euro dove ci si può permettere di far fare a pirelli dei pneumatici dedicati, le produzioni di grande serie POSSONO avere dei modelli di pneumatici con qualche modifica a prodotti di grande serie, appunto, che si adattano meglio di quello standard, ma sono cose un po' particolari e non credo che il normale utente se ne possa accorgere.
L'olio è ancora diverso e personalmente non conosco nessun produttore che per prodotti di grande serie abbia a sua volta prodotti dedicati come un olio: quando viene fatto un nuovo motore, magari un po' prestazionale o con caratteristiche nuove (ad esempio il multiair o certe pompe per commonrail ad altissima pressione o ancora turbine particolari) e vengono fatti i collaudi, SE non si trova un prodotto in commercio, possibilmente già dai fornitori, che sono più di uno, con cui già si collabora, può essere che si sviluppino oli con nuove formulazioni che poi vengono tradotte in specifiche ed omologazioni delle case.
Se altri produttori le soddisfano si possono impiegare tranquillamente, così come è possibile che altri produttori a loro volta modifichino/evolvano loro prodotti per soddisfare queste nuove specifiche (ovvio che se non hanno già pronto il prodotto lo fanno solo se vedono possibilità di guadagno, tradotto: diffusione di questi veicoli e in quali mercati)
 
Casi più unici che rari...qui non si parla di un modello di Ferrari da 500K euro dove ci si può permettere di far fare a pirelli dei pneumatici dedicati
No, intendo speifici per VW, BMW, MB, etc. Ci sono varianti dello stesso prodotto a catalogo con specifiche per il singolo costruttore.
 
No, intendo speifici per VW, BMW, MB, etc. Ci sono varianti dello stesso prodotto a catalogo con specifiche per il singolo costruttore.
massì, ho capito...sono quelli con la N per porsche, K per Ferrari ecc...ma non si parla di una roba che tirano su una fabbrica apposta con linee di produzione nuove dedicate,
Magari cambia la mescola rispetto allo stesso standard con lo stesso nome, ma nulla di trascendentale
 
Eh sì ma come detto la sigla che leggo è SN e basta, non ci sono altre sigle dopo. Questo mi ha fatto venire il dubbio che fosse indicato solo per i benzina, ma stando a quanto mi ha detto il ricambista va bene anche per il diesel... Le sigle che vedo sono API SN e ACEA C3.
Proverò a fare un’ulteriore ricerca su quest’olio.
La ACEA C3 è la classificazione europea per i diesel, ed è di alto livello : olio adatto a motori diesel con i filtri anti particolato più recenti. Va bene di sicuro, e non so neanche se esista già una classificazione ancora più restrittiva in fatto di qualità.
 
Ce ne sono, prodotti da Motul (per Subaru), da Castrol (per VW) etc...
No, il motul per subaru è lo stesso che vende anche pe altro, infatti in altri mercati cambia il fornitore, anche nei diversi paesi d'europa, per non parlare di continenti diversi.
Così anche per gli oli marchiati con il nome del costruttore, oppure le batterie: capita che venga fatta una batteria che per dimensioni ad esempio non esista, ppi magari esiste di un latro produttore oppure altri produttori la mettono in commercio, oppure ancora il produttore dell'originale inizia a venderla con solo il suo marchio.
Quando bmw ha divorziato da castrol ad esempio c'erano già altri oli con specifiche adatte, credo proprio anche lo shell che usano ora, in altri mercati mi sembra che utilizzino BP, che poi è proprietaria di più brand e magari differenzia secondo la sua convenienza... ecc...
Ripeto: Non stiamo a cercare il caso più unico che particolare che non stiamo parlando di mortori da F1 dove davvero vengono fatti prodotti speciali e specifici
 
Dal sito di riferimento direi che quell’olio possa andare anche per il mio diesel:
Olio motore hightech a bassa viscosità basato su tecnologia di sintesi. Protegge in modo eccellente dall’usura, riduce il consumo di olio e carburante e permette una lubrificazione completa veloce del motore. A seconda delle prescrizioni del costruttore possono essere realizzati così intervalli di cambio olio di fino a 30.000 o 50.000 km o 2 anni in caso di basso chilometraggio.

Per motori a benzina e diesel che soddisfano le norme sui gas di scarico Euro 4, Euro 5 e Euro 6 (inclusa la tecnologia FSI, common rail e pompa iniettore). Particolarmente adatto a veicoli a gas (gas naturale/GPL) e veicoli con filtro antiparticolato diesel (DPF), anche in caso di montaggio a posteriori. Eccezione: motori TDI R5 e V10 precedenti all’anno di costruzione 06.2006. Testato su motori turbo e catalizzatori.

Ovviamente non tirerei mai fino a 30.000 km od oltre per cambiare l’olio.

A proposito, avevo trovato anche questo video che più o meno conferma (in particolare dal minuto 6:48) quanto scritto precedentemente, per chi fosse interessato.
 
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