correggetemi se sbaglio ma il risarcimento diretto non è ormai un obbligo di legge per le assicurazioni?
ciò che massimamente mi preoccupa, e quindi ciò su cui sto cercando di prepararmi anche selezionando le opportune opzioni, sono i casi in cui l'assicurazione cerca di fare la furba con me stesso, es.:
- come detto, se faccio un sinistro ed ho ragione ma i danni vanno al di là del valore dell'auto, dovrò mettere la spesa tutta o quasi di tasca mia, e mi chiedo se e quali siano le possibilità di soluzione più efficaci, anche solo per minimizzare il mio esborso;
- nel caso simile di sinistro con ragione, però dal danno di valore contenuto e scegliendo la riparazione diretta, io non anticipo soldi credendo che sarà l'assicurazione a pagare il carrozziere ma non lo farà col risultato che il carrozziere denuncerà me e l'assicurazione (ho letto anche di questi casi!).
le soluzioni, e ne sono sempre più convinto, risiedono nell'avvalersi della tutela legale di una compagnia specializzata e differente da quella dell'auto, magari apro un thread apposito, per adesso sottoscrivo con unipol e credo di mettere queste opzioni:
- rca max 7.5mln
- sinistro protetto (sarà forse inutile perchè tanto aumenteranno a prescindere il premio il 2^ anno...)
- rinuncia rivalsa per ebbrezza e revisione scaduta
- infortuni del conducente (max 1.5k)
- assistenza stradale (medium)
237.84eur
+ tutela legale per circolazione con altra compagnia.
lascerei perdere riparazione diretta così eventualmente posso scegliere di intascare il denaro di un sinistro subito senza far riparare l'auto (visto che è già un catorcio), sempre facendo trattare il tutto all'avvocato dell'altra compagnia.
approfitto per un'altra domanda.
è vero che, quando si passa da un'assicurazione ad un'altra, si hanno 15gg di "periodo franco" oltre la scadenza della 1^ in cui si è ancora coperti dalla 1^ in tutto e per tutto? se sì, basta riferire all'impiegato di unipol che gestisce la mia pratica di far decorrere il nuovo contratto 15gg dopo la scadenza di quell'attuale o devo anche conferire con la mia attuale?