ho una 1.3 cambio manuale da un anno, l'auto è ottima e non mi ha mai dato problemi, avrei voluto il cambio automatico ma poi mio figlio, principale utilizzatore dell'auto, ha preferito il manuale. due conc mi hanno sconsigliato l'automatico sulla 1.0 causa scarsa potenza, non ho mai trovato una 1.3 aut da provare, non sono molto attratto dal CVT, ho da alcuni anni una toyota verso 1.8 MMT con la quale mi trovo molto bene, però il MMT è un robotizzato, quindi praticam,ente un manuale senza frizione, molto buono in aut., ottimo in sport e buono in manuale, ma ripeto è un cambio robotizzato con un software intelligente. cosa diversa è il CVT che non ha certo le prestazioni degli automatici di bmw, quindi effetto frullatore garantito, certo sulla 1.3 con quasi 100 cv (anche se detto con sincerità guidandola sembrano un po' meno) forse i difetti si riducono. ad ogni buon conto il consiglio è quello di provarla, io non ci sono riuscito ed alla fine ho optato per il cambio a 6 marce buono e divertente.