Ma come fa a consumare poco che l'ibrido in autostrada non è in funzione scusa?
L'errore ripetitivo che noto in molti casi è l'esprimere un parere senza conoscere bene l'argomento o le varie sfaccettature, i dettagli che spesso fanno la differenza, o peggio ancora senza conoscere un mezzo e dare valutazioni secondo una logica personale.
Una piccola parte di ibrido accompagna sempre l'auto anche durante la marcia costante, se acceleri a tavoletta per un sorpasso ad esempio, la batteria si scarica ed anche velocemente perchè l'auto spinge con tutti i 100 cv, nel mio caso con la Yaris.
In autostrada viaggi, a seconda della pendenza chiaramente, in modalità ERETICA.....mai sentito parlare?
Perchè come sicuramente ben saprai. oltre i 75km/h (con la Yaris) si accende il termico automaticamente. Io ci viaggio tranquillamente ed ho percorso ad esempio un viaggio di 160 km, con dislivello 1740 metri, 3 persone con 3 trolley ed aria condizionata accesa ( era agosto) ed ho avuto un consumo di 4,57L/100 km....documentato ovviamente con hybrid reporter.
Sicuramente ci sono autovetture o modi di guida che permettono di consumare meno, ma credo che non siano moltissimi.
Non so come mai l'ibrido viene visto in gran parte come una truffa, come si possano mettere in discussione argomentazioni documentate (vedi giottoprius) o come si possa giudicare uno stile di guida...
Io ho acquistato un'auto ibrida senza essere documentato, tant'è che sono finito su questo forum proprio perchè non riuscivo ad avere i consumi che erano tanto decantati, perchè alla Toyota non mi hanno dato assolutamente alcun consiglio se non "fa tutto l'auto da sola"....cosa assolutamente non veritiera, se non per alcuni aspetti.