gallongi ha scritto:
normali sensazionii su un aspirato,specialmente giapponese,,i cv che ci sono sono in alto,sotto sembra di guidare una panda..in compenso girando a basso numero di giri ,bevi poco...dipende un po da che vuoi,se benzina devi prendere ,un motore doppia faccia cosi e' consigliabile...sai che per andare devi tirare ,per consumare poco invece vai scialbo..
Si ma "girando basso" per un aspirato(non sportivo) vuol dire che quando devi fare un sorpasso "serio" devi mettere la seconda a momenti. Per questo
PERSONALMENTE non mi piacciono questo tipo di motori se non in auto da V6 in su.
Come detto da
chiaro_scuro un buon turbo benzina recente(che sia Alfa, VW, BWM, Mercedes, ecc ecc ecc) offre esattamente quello che dici tu: lo puoi guidare come un'auto diesel consumando quasi come quest'ultimo(e ti assicuro che è così) addirittura con la coppia più un basso, ma hai la possibilità, quando ne senti l'esigenza, di avere un allungo fino a 6.000 e rotti giri con la coppia massima disponibile in un arco di giri molto grande(per es. il 1.4 TSI da 1.400 a 4.000, ma più o meno vale per tutti quanti)