ragazzi, aggiornamento triste: ho fatto un giro su forum dedicati Hyundai e Mazda.... un piagnisteo unico!
Entrambe scricchiolano parecchio (la i30 sembra avere anche altri problemi, ma sembravano più occasionali), ma sulla Mazda le lamentele sono proprio tante e sono pochi gli utenti, come Streak e un paio di altri, a esser fortunati con modelli non rumorosi (o frequentanti strade migliori): il punto mi sembra molto dolente perchè la Mazda 3, oltre che per la linea strepitosa e i materiali degli interni, punta tantissimo - soprattutto stando alle recensioni - sul comfort...
Sì, sono tanti quelli che si lamentano dei rumorini sulla nuova Mazda 3... ma non tutti!
Io per esempio, pur girando su strade del centro Italia che non sono certo il massimo come asfaltatura (anzi, spesso e volentieri fanno proprio pena!), non mi posso lamentare.
Evidentemente in molti esemplari ci sono degli assemblaggi imperfetti e approssimativi, e in effetti - se hai seguito il forum MazdaClub - alcuni hanno avuto il coraggio di smontare pezzi di plancia e cassetto portaoggetti per rimediare da soli in modo artigianale.
Diciamo che, come spesso accade, si va a fortuna: ci sono esemplari più rumorosi e altri meno. Spero che, con il passare del tempo e le segnalazioni degli utenti, Mazda si preoccupi di porre maggiore cura nell'assemblaggio (visto che, se vai a vedere, sono vere e proprie stupidaggini che si possono risolvere a costo zero) in modo da avere via via degli esemplari sempre più esenti da rumorini.
Anche perché, paradossalmente, più un'auto è silenziosa e ben isolata dall'esterno, più si sentono eventuali rumorini interni. Sotto questo punto di vista va meglio un'auto con il motore rumoroso, tanti fruscii aerodinamici e sensibile rumore di rotolamento delle gomme. Sarebbe globalmente più rumorosa, ma forse meno fastidiosa, perché gli scricchiolii e i rumorini alla lunga danno ai nervi.
Per dire, sulla mia ho dovuto togliere gli occhiali da sole dall'apposito cassettino sulla plafoniera, perché a ogni minimo sobbalzo facevano un rumore per me insopportabile. Così come ogni oggetto nelle tasche delle portiere o nei vani portaoggetti cerco di metterlo in modo che faccia meno rumore possibile.
Pensa che a volte mi dà fastidio persino il fruscio delle mani sul volante in pelle... e ho detto tutto!
(ciò significa anche che ho ancora un ottimo udito)
Insomma, quando un'auto è estremamente silenziosa, ogni minimo rumorino o scricchiolio può diventare un tormento.