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consiglio auto media/compatta/C (Mazda3, Mercedes Classe A, Honda Civic, Kia Xceed, vs mondo)

consiglio auto media/compatta/C (Mazda3, Mercedes Classe A, Honda Civic, Kia Xceed, vs mondo) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. viaggiosemplice

    viaggiosemplice

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    buongiorno a tutti, sono nuovo e pur avendo cercato di non tediare il pubblico del forum con le mie paturnie leggendo tutti i thread possibili, non sono ancora riuscito ad arrivare a una soluzione quindi vi introduco i miei problemi.
    Per qualche neofita alcuni miei approfondimenti sul segmento potrebbero essere interessanti, ma spero soprattutto in qualche consiglio e risposta da esperti che temo però di poter annoiare: post lungo quindi anticipo qualche conclusione.

    In particolare, anticipando i problemi maggiori che residuano, chiederò consigli oltre che generici sull'acquisto, su:
    - cambi automatici dei diversi modelli (part. Mazda, Kia, Hyundai, Mercedes, Honda);
    - costi manutenzione, assistenza e qualità delle stesse a Milano (part. Mazda, Honda, Kia, Hyundai, Mercedes);
    - fruscii e rumorini vari dei diversi modelli;
    - eventuali ulteriori dettagli tecnici che potrebbero emergere dalle descrizioni dei dati che considero (o da quelli che scordo!).

    Situazione:
    - famiglia giovane e di persone basse (rilevante, per quel che si vedrà, rispetto ai profili bassi delle auto), figlia di 3 anni, unica auto da sostituire senza particolare urgenza (ne abbiamo viste e in alcuni casi provate alcune a ottobre con prospettiva di comprare tra dicembre e marzo, ma con il CoVid alla fine abbiam rinviato senza particolari problemi - dal punto di vista automobilistico - ) con cui fare circa/massimo 8000 km/anno (90% extraurbano, 70% autostradale; sostanzialmente in alcuni finesettimana salvo mie eccezionali trasferte);
    - consideriamo, oltre al nuovo, il km0 (alquanto introvabile..) e l'usato con pochi km;
    - moglie preferisce piccoli suv con automatico, che io aborro preferendo le berline (possibilmente coupeizzate) e mi lascia decidere perchè guido sempre io e ci tengo di più (Xceed principale indiziato di compromesso, ma...);
    - riteniamo importante poter infilare almeno due valige medio-grosse sdraiate nel bagagliaio (cosa che abbiam visto possibile e pratico, in ordine di grandezza decrescente, su Kia Proceed (fuori segmento), Honda Civic 2020, Hyundai i30 fastback [fin qui stiamo sopra i 90 cm di profondità], Infiniti Q30, Mazda 3 2013 e poi 2019, Opel Astra, Mercedes Classe A 2018 [fin qui sopra gli 80 cm di profondità], Volvo V40, Ford Focus 2018-2020, Kia XCeed (crossa il segmento), Citroen C4. Queste sono quelle che consideriamo, a beneficio di lettori interessati al segmento, posso dire che per lunghezza e larghezza del bagagliaio, si potrebbe inserire ancora Peugeot 308 e BMW 1(oltre che 2 GranCoupe). Golf, Leon, A3 mi paiono subito sotto: questi ultimi modelli sono tutti fuori per la linea (salvo BMW 2GC) che non ci convince (nel senso che non entusiasma nessuno dei due acquirenti al punto da convincere l'altro; idem Lexus CT), oltre che - VW, Audi - per costi di acquisto e manutenzione (su quelli di BMW abbiamo info discordanti, ma l'assenza del portellone sulla serie 2 GC ce la esclude e ci facilita);
    - vorremmo evitare grossi sbalzi per i dossi e buche (comunque non frequentissimi nei nostri percorsi), ma avremmo inteso che tutte le considerate sono ben attrezzate (anche il ponte torcente di Mazda 3 assorbe quanto il multilink di Civic sulle buche cittadine, entrambe provate);
    - vorremmo evitare rumorini in corso di viaggio e, da questo punto di vista, abbiamo sperimentato (di nuovo in ordine di preferenza e rumore crescente) Mazda 3 2019, Mercedes Classe A, Honda Civic 2020, Audi A3, BMW 1 (e immaginiamo 2). Da prove etc., avremmo inteso che Mazda 3 2019 sia top da questo punto di vista e sotto ci sarebbero Mercedes A, Audi A3, BMW 1-2, Infiniti Q30, Lexus CT, Kia Proceed, Honda Civic (ma il tetto panoramico ha dato problemi di rumori notevoli), Opel Astra, Volvo V40, i30Fastback (segnalati fruscii aerodinamici in autostrada), Ford Focus, Kia XCeed, Mazda 3 2013, Citroen C4. La scala proposta è corretta (a volte bastano pochi mesi/anni di uso per cambiare le percezioni/classifiche)? Chi possiede/ha provato una di queste auto può confermarmi? Come sono rumori/frusci in avviamento, marce basse, scossoni/dossi, velocità autostradale in zona limiti e poco sopra?;
    - interni migliori a nostro avviso: Mazda 3-Mercedes A, Infiniti Q30, Citroen C4, Kia Proceed, Peugeot 308, Honda Civic 2020 (questa perchè fino al 2019, se non erriamo, avevano un sistema terribile per alzare il volume audio), Kia XCeed. Hyundai, Focus, e in parte la stessa Xceed usano materiali che ci sono parsi più economici e meno morbidi/lineari. Volvo ci è parsa - oltre che molto antica davanti - dietro più sacrificata di altre e con i poggiatesta del tutto coprenti il lunotto. E' solo un'impressione e le altre non sono diverse?
    - terrei l'auto almeno otto anni (anche se la Mazda 3 la terrei tutta la vita se riesco a nasconderla da mia moglie!): qualcuna di queste avrebbe valore residuo molto più alto (compreremmo nuove/seminuove Mazda 3 2019, Honda Civic 2020, Kia Xceed; per tutto il resto, ok usato) delle altre?
    - Mazda 3 2019, Honda Civic e (soprattutto) Mercedes A avrebbero consumi analoghi (e buoni) nei nostri percorsi. Mentre Kia e Hyundai i30 fb mi pare di aver capito siano meno econome.

    - per adottare una scelta consapevole, vorremmo capire la questione manutenzione: sull'onda di un mantra, eviteremmo infatti Mercedes A (l'unica a cui marito e moglie diamo 8,5/10) perchè "i costi di ricambi e manutenzioni" sono troppo alti. E' così? Come sono rispetto a Honda, Mazda, Kia? E l'affidabilità? Ho visto alcune classifiche e Honda sembrerebbe la migliore (dopo Toyota-Lexus), seguita da Mazda e poi Kia (i cui costi, nonostante, la minore affidabilità - mio suocero ha avuto due problemi non gravi ma comunque tali da fermare lo Sportage nel primo anno d'acquisto -, sarebbero coperti dall'assicurazione di sette anni) e Hyundai, con Mercedes nella metà buona della classifica per affidabilità (ma meno per i costi) e BMW ancor di più; meno Audi, Volvo e VW. Ford altalenante. Bene Peogeut, male Citroen. Poi nell'ambito di questa tematica, c'è il problema dei punti di assistenza? Come sono quelli Mazda, Honda, Hyundai, Kia, Mercedes, Ford e Citroen a Milano? In particolare le giapponesi/coreane, meno diffuse e magari più ostiche come ricambi / consapevolezza dei meccanici generici? L'ibridino Mazda (lo skyactive G) creerà più problemi del solito ai meccanici? Facendo una simulazione di assicurazioni con "l'amico a quattro zampe" ho ottenuto valori migliori con la Honda - potrebbe esser un dato significativo del minor numero di problemi probabili? - che con Hyundai, Kia e Mazda (affini e non distanti dalla pur più cara Mercedes), BMW più caro.

    - le tre Marie teutoniche è vero che sono più a rischio furto? L'assicurazione furto-incendio serve soprattutto per loro (annichilendo il danno reale di tale rischio, soprattutto per chi non usa quotidianamente l'auto) e meno per le altre? Auto premium è ragionevole credere stimolino anche scippi/rapine ai danni dei proprietari?

    - infine, il momento tecnico: io prenderei volentieri cambio manuale (in particolare quelli di Honda e Mazda, provati, sono davvero comodi e agili: molto meglio di quelli cui comunque sono abituato), ma mia moglie vorrebbe il cambio automatico e non mi dispiacerebbe accontentarla già che scelgo la macchina (anche nella speranza mi scarrozzi quando bevo!) poi io userei le palette. Però ho visto che: Honda Civic monta un triste CVT (non provato), Mazda 3 monta un doppia frizione (che ho visto talvolta piuttosto apprezzato) con sole 6 marce (pochine per consueti viaggi autostradali e con in più la pecca, se ho ben inteso alcuni commenti in questo forum, di scalare quando vuole perchè ritiene che sia necessario accelerare a prescindere dal piede del conducente. Nel breve periodo della mia prova non ho rilevato particolari pecche, anche perchè non sono affatto esperto di automatici); mi convincono molto di più gli automatici a sette marce di Hyundai (non provato ma se ne parla bene), di Kia (quello dello Sportage di mio suocero non è stato male; pur ferma la mia scarsa consapevolezza nell'uso dell'automatico, anche di questi ho letto che si parla bene), di Peogeut e forse Citroen, come, da quanto ho potuto intendere, soprattutto quelli (a 8 marce quindi dedurrei più economi in autostrada) di Mercedes, BMW, Audi e VW. Non so nulla di quello della Focus. Menziono che ho provato automatico e palette di un Suzuki Vitara GPL (solo 6 marce e solo in strade statali) e mi sono trovato bene. Cosa ne pensate? Dovrei tollerare il CVT della Civic? O l'automatico della Mazda? Dovrei stare su automatici consolidati (tedeschi e, forse, coreani)? L'automatico è, come si legge in certi thread, un elemento che, oltre ad aumentare i consumi (soprattutto a me che salgo molto presto di marcia), può far incrementare le occasioni (e i costi) di manutenzione? Ci sono marchi per i quali questo problema non si pone o si pone molto meno?

    - vale la pena considerare la Mazda 3 2013 (nei restyling 2017 e 2018)?
    - budget era 18k quando ho iniziato a pensare all'auto, poi sarei arrivato fino a 25k.. l'idea è che comunque, se la compro semiusata, sarebbe un budget esagerato, comunque si fa quel che il mercato consente.. P.s.: quanto sconto riuscite a farvi fare dai concessionari in media? Anche sui prezzi pubblicati su autoscout dei km0/aziendali?
    - può valer la pena aspettare le nuove C4, Peogeut 308, FCA (se farà mai qualcosa di adeguato: Giulietta, oltre che vecchia e con consumi non banali, è nota per rumoreggiare...come spesso tutto il gruppo)?

    Grazie a tutti per i consigli
     
    Ultima modifica: 9 Aprile 2020
  2. aamyyy

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    Ma, alla fine, la macchina la scegli tu o un algoritmo di punteggi dati da chissà chi a un gruppo di voci più o meno significanti?
    Guarda, tutte le macchine che hai elencato vanno bene, prendi quella che ti piace di più, compatibilmente con le tue esigenze.
    Mai e poi mai io riuscirei a comprare un'auto che non è la mia preferita, solo perché compare più in alto nelle classifiche sull'affidabilità o perché il tagliando costa la metà.
    Il mio consiglio è: guardale, provale, quindi valuta tutti gli aspetti emozionali e funzionali, e fregatene del resto!
    Una considerazione sul budget: con 25.000 € la classe A deve necessariamente essere usata e, se la vuoi decentemente accessoriata, neanche di poco.
     
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  3. louisecyfer

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    Quindi guideresti per il 160%..........
    Quella che ti piace di più mi pare sia Mazda 3.
    Il cambio a 6 marce non sarebbe un problema, resta silenziosa ed i consumi per il tuo chilometraggio non ne risentono.
    Dei tagliandi mi preoccuperei poco, finirai per farne uno ogni due anni.
    La classe A sarebbe anch'essa in lizza, ma non sopporta proprio i dossi.
     
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  4. streak

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    Errato: Mazda 3 monta un automatico a convertitore di coppia. Mazda non ha mai fatto cambi a doppia frizione (da quel che ne so).

    6 marce per me non sono poche, sono più che sufficienti, anche perché i rapporti sono scalati il giusto. Mai sentito il bisogno di una 7ma o di un rapporto intermedio in più.
    Sul motore 2.0 G MH da 122 cv, la logica del cambio induce alla scalata spesso e volentieri (soprattutto in salita, e ancor di più in modalità "Sport") e questo per me è un bene, visto le caratteristiche di erogazione del motore, molto diverse da quelle di un turbodiesel.
     
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  5. streak

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  6. viaggiosemplice

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    Streak, se posso permettermi, "ti aspettavo": non so se ho letto più commenti tuoi (compresa la tua fantastica recensione e sono molto contento che la confermi a sei e più mesi di distanza) o di Elancia (che spero arrivi dato che ho considerato anche la Mazda 3 vecchia!) nella mia lettura di post. Grazie per la precisazione sul cambio, ho sbagliato a scrivere. Ecco, tu a 160 e passa (nei tuoi viaggi extraconfine, naturalmente) a quanti giri arrivi in sesta? E (dato che so che leggi i consumi istantanei) quanto consumi?

    Amy, certo la classe A sarebbe usata, ci sono varie A200 e A180 2018 con meno di 20k km ben al di sotto del budget e con gli accessori che mi servono, cioè soprattutto retrocamera e android (almeno da indicazione sugli annunci): non posso provarle tutte perchè temo i fucili dei concessionari (e di mia moglie che già non mi regge più a parlare di auto).
    E, comunque, in effetti, ho anche preparato un foglio excel in cui parametro i punteggi (solo che le variabili erano troppe e non sono ancora riuscito a dare tutti i valori necessari); abbiamo usato il foglio excel - nell'ilarità generale - anche per altre decisioni, pur con un colpo di irrazionalità finale, e siamo molto contenti.

    Louisecyfer, non sapevo che la Classe A non sopportasse i dossi! Grazie.
    I tagliandi non mi preoccupano, ma atti vandalici (per le cui assicurazioni vedo valori di franchigia piuttosto disincentivanti) o guasti imprevisti, riparazioni carrozzeria: in Mercedes spenderei di più degli altri? E i riparatori di Mazda li trovo? :)
     
  7. Spiderman75

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    Visto il bassissimo chilometraggio (non capisco tutte queste paturnie, per poi fare 5000 km all'anno...) io farei un bel contratto di noleggio a lungo termine, si paga di solito un anticipo di alcune migliaia di euro e una rata accessibile.... 3 anni senza pensieri di furto, costi extra, tagliandi, rivendita, ecc
    Nessuno regala niente, ma la certezza di non spendere nulla di più e di non perdere tempo per nulla per me vale molto. Ovviamente l'auto deve essere una che piace e accessoriata secondo desideri (la cosa più difficile da trovare...)
     
  8. streak

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    A 160 non ho visto (non ho ancora fatto viaggi all'estero con quest'auto, e credo che purtroppo non ne farò per lungo tempo), però ti posso dire che a 130 in 6a sta sui 2650 giri.
    Facendo un rapido calcolo, si può dedurre che a 160 starebbe sui 3250 giri (naturalmente parlo sempre della 2.0 G MH 122 cv con cambio automatico).
    A velocità autostradali, rispettando i limiti e guidando rilassati (con il cruise control, per intenderci) il consumo medio sta sopra ai 6 l/100 km, e in genere sotto ai 6,5 l/100 km. Con due persone a bordo e relativo bagaglio.
    Difficile parlare di consumo istantaneo, visto che basta poco (leggera salita o discesa, vento, scia di un mezzo che precede, ecc.) per farlo variare notevolmente.
     
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  9. giuliogiulio

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    se vuoi un bel cambio automatico beh o il BMW o il MB.
    Sull'A3 ci sono sconti interessanti, ma forse è un po' rigida per le tue esigenze. Forse alla fine la Golf, rappresenta la sintesi (come spesso accade) di tutte le tue esigenze...non svetta in nessun criterio, ma è sempre nella posizioni alte per ognuno di essi...
     
  10. Divergent

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    Mi immagino le discussioni per scegliere il televisore.... :emoji_sweat_smile:

    si scherza dai...

    Penso che, dato il chilometraggio e la "zona" siano esclusivamente a benzina, su Milano di Mazda, se non erro, hai solo Via Palmanova e Gratosoglio, perciò non hai molta scelta.
    Concordo con chi ti consiglia di non scervellarti troppo su cosa prendere, che qualsiasi scelta farai, non sarà mai la migliore... tieni fortemente in considerazione la moglie.... soprattutto per il colore.
    Non c'è niente di peggio che sentirsi rimbrottare ogni volta che si sale in auto, non ti godi neanche il viaggio.

    Buone strade.:emoji_call_me:
     
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  11. giuliogiulio

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    Tra l'altro questo tipo di discussioni per me sono devastanti. Io sono uno che compra di instinto. In un minuto ho deciso. E mi trovo a stare invece con chi deve ponderare ogni singolo pregio e difetto...a volte in effetti questo causa malumori...:)
     
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  12. viaggiosemplice

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    Ecco in casa io sono l'altro :)

    Però ho più tolleranza da parte di mia moglie e, in effetti, non comprando di istinto, 5 anni fa, la giulietta (magari con il noleggio a l.t.) ora abbiamo una casa e una macchina che rumoreggia quanto la giulietta, ma con la prospettiva di cambiarla senza più problemi di quelli evidenziati nel thread :)
     
  13. viaggiosemplice

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    sui problemi furti/guasti non mi dite nulla?
     
  14. Divergent

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    Entrambi vanno a fortuna.... c'è anche chi si è comprato una normale Toyota ibrida pensando non destasse interesse nei ladri.... e invece... caso capitato a un moderatore, credo Paolo....

    Logico che la troika attira maggiormente.

    sull'affidabilità va esclusivamnte a c**o....passatemi il termine.
     
  15. Streamliner

    Streamliner

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    Questo in genere lo dice chi é abituato ad auto non particolarmente affidabili ; )
     

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