Forse non ho colto l'ironia?No, perchè?
Forse non ho colto l'ironia?No, perchè?
Vero... così come altrettanto che tale componente altro non'è che una delle tante che fanno si che siffatto sistema porti proprio ai risultati che "tutti sappiamo"...In direi che alcune volte ed in certe condizioni con il manuale riesco a fare meglio dell'automatico.....in tante altre no. Questo rapporto si va sempre più spostando a favore dell'automatico.
L'automatico lo sto provando da anni ed è palese quanto stia progredendo.....gia oggi sono più i pregi che i difetti. Direi 80-20
Ma questo parlando di guida, ci sono anche altre valutazioni ovviamente.
Per esempio per coloro che cambiano l'auto poco spesso...oppure per chi compra solo usato....non sono pochi.
Oggi si riescono a comprare ancora macchine da 150mila km e 6-7 anni. Con un po di attenzione e perizia si riesce a valutare lo stato di un motore.....ma un cambio automatico? Non è facile.....
E' ovvio che il potenziale acquirente dell'usato non è disposto a spendere a breve cifre importanti di manutenzione....che magari sono molto vicine al valore dell'auto.
Io con il manuale non ho mai cambiato una frizione....massimi km raggiunti 250-270mila........riusciro a fare altrettanto con l'automatico?
In questo caso torna in testa il sistema Toyota....un cambio non cambio e senza materiali di consumo...ed un endotermico "spompo" senza turbo e che sente meno degli altri il peso dei km.
Dipende da chi hai dietro.Comunque, anche questa mattina ho goduto alla grande, anche più di ieri (con buona pace di chi pensa che con l'automatico svanisce il piacere di guida).
Ps. Incredibile quando in rettilineo hai qualcuno che ti sta attaccato al sedere (perché sono tutti forti in rettilineo) e bastano un paio di curve fatte bene per vederli sparire dallo specchietto.
se ho qualcuno davanti in un percorso molto curvoso, di solito devo frenare molto di più di quanto farei se non avessi nessuno davanti.
Se chi ci precede ha una andatura irregolare
(in questo caso perchè non è capace e frena troppo prima di ogni curva...)....
PER QUALE MOTIVO dobbiamo fare LO STESSO ERRORE
e frenare uguale?
Vuol dire che non abbiamo adeguato la nostra distanza per renderla sufficiente a smorzare le oscillazioni del traffico.
Basta tenere la giusta distanza da chi ci precede
........................
spiegare guardando in faccia
quegli imbecilli che "sorpassano"...
che quella distanza SERVE !
a ME...E A TUTTI QUELLI CHE SEGUONO !!!
Il problema é che quando mi trovo dietro a questi "guidatori della domenica" mi diventa difficile capire fino a che punto rallenteranno e quindi pure se mi trovo a 100 metri di distanza spesso mi capita di dover ancora frenare.Perché frenare di più?
Giusto. Quando ho la strada libera non freno praticamente mai, neanche in ingresso di curva.
Sono costretto a frenare di più quando sono dietro al solito che in rettilineo va veloce e appena arriva una curva si trasforma da Senna a nonna.
E sono tanti, eh!
sorpassarlo sul rettilineo successivo( dove poi accellerava a manetta)
Però risparmi sull'olio di gomitoRicordando il NAG 5 rapporti (provato su MB classe C del 2008) oppure lo Steptronic 6 rapporti (BMW serie 3 E9x), meglio il cambio manuale.
ZF 8 rapporti (BMW seie 4 F32, AR Giulia ecc..) oppure Mercedes 9G tronic (E coupé, serie attuale), decisamente meglio automatico (in particolare, meglio del Getrag 6 marce, provato si Giulia 150 cv mjet, che aveva sgradevoli impuntamenti)
Anche il miglior cambio aitomativo consuma però(almeno) mezzo litro di gasoli in più(ogni 100 km), quindi su 100 k km sono circa 700 euro di differenza. Ed anche la sostituzoone dell'olio del cambio è nettamente più costosa
L'olio di gomito non mi manca , se devo sorbirmi l'effetto "elastico" tipo NAG 5 rapporti MB, preferisco di gran lunga smanettare con il cambio manualePerò risparmi sull'olio di gomito![]()
Il problema é che quando mi trovo dietro a questi "guidatori della domenica" mi diventa difficile capire fino a che punto rallenteranno e quindi pure se mi trovo a 100 metri di distanza spesso mi capita di dover ancora frenare.
Ma non sempre é facile prevedere quanto rallenteranno, magri il primo tornante lo fanno a 20 e tu calibri la tua distanza per quella velocità,il successivo lo fanno a meno di 10 per qualche oscura ragione e allora ecco che te li trovi troppo vicini.A volte è vero... ma molto spesso dopo la prima curva li "battezzi",
e se vuoi ci potresti prendere misura benissimo...
Succede spesso, specialmente nei tornanti nelle strade di montagna.
E allora dico... se si può, si sorpassa...
se non si può... si ammortizza.
Il problema è che quando si ammortizza... spesso arriva lo stronzetto di turno...
Vedi:
http://forum.quattroruote.it/threads/riflessione.113963/
.... anche perché la risposta sarebbe stata scontata.....non mi sono chiesto se fosse opportuno l'automatico.
Carloantonio70 - 14 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 ora fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 11 giorni fa