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considerazioni sul cambio aut.

dopo aver provato la levorg e la outback non mi pare avessero ripresa lenta...
Non mi sono spiegato.
Se "imponi" al motore di non superare il regime di coppia massima (cito: "purchè limitato al plateau di coppia in accelerazione") non sfrutti tutta la potenza che sarebbe disponibile per l'accelerazione. Poi come accelerazione (o ripresa) sarà lo stesso soddisfacente (specie su auto come quelle che hai citato, che di potenza ne hanno pure troppa), ma non sarà la massima possibile.
 
Non mi sono spiegato.
Se "imponi" al motore di non superare il regime di coppia massima (cito: "purchè limitato al plateau di coppia in accelerazione") non sfrutti tutta la potenza che sarebbe disponibile per l'accelerazione. Poi come accelerazione (o ripresa) sarà lo stesso soddisfacente (specie su auto come quelle che hai citato, che di potenza ne hanno pure troppa), ma non sarà la massima possibile.
Certo, ovvio, mantenere il regime in coppia è solo per ottimizzare rendimento, consumi ed usura... se non devi fare un sorpassone...
 
oggi, dopo anni che non guidavo un auto con cambio manuale, ho dovuto usare per 2 volte l’auto di mio figlio. Ora, la prima volta ho percorso 6/7 km andata e ritorno, con relativa sosta, e non mi é pesato...non ho fatto cappellate con la frizione e quindi tutto pk.
Nel pomeriggio l’ho usata per una 15ina di km, con un leggero traffico e.....cheppalle....un continuo cambiare.
Proprio vero che una volta provato il cambio aut non si torna piú indietro.
Peccato che per me guidare significa proprio cambiare le marce.
Figurati che butto dentro marce in continuazione anche quando potrei evitare di farlo.
 
P
non giudicare il c.a. da un viaggio in autostrada visto che noteresti poco la differenza...in ogni caso viaggeresti con la marcia piú alta. Meglio provarlo in cittá, in extraurbane ma anche in montagna dove ogni 50 metri devi scalare per poi salire di marcia per poi scalare per poi salireper poi scalare per poi salire, per poi scalare per poi salire ......col c.a. rilasci prima della curva ed acceleri subito dopo....fantastico.:emoji_stuck_out_tongue::emoji_thumbsup:
Proprio in montagna preferisco di gran lunga il manuale.
 
Proverò a chiedere lumi a mio nipote e riferirò sia per il tipo di auto che per il percorso esatto. Comunque per il suo lavoro gli capita di viaggiare spesso , di tanto in tanto anche negli Usa, e con le macchine a noleggio spesso, presumo, ne avrà avute col C.A. ....

io ho noleggiato un paio di volte in America e ovviamente le auto erano sempre in cambio automatico. quest'anno tra l'altro sono stato nelle stesse zone di tuo nipote (e devo dire che sono davvero zone splendide). con entrambe le auto in dotazione (una l'ho cambiata a causa di una foratura) ho notato che se imposti il cruise control a una determinata velocità (poniamo 75 miglia), in caso di discesa abbastanza ripida da farla accelerare, una volta che la velocità è aumentata di 5 miglia l'ora (quindi raggiunti gli 80), il cambio automatico scalava autonomamente per cercare di aumentare il freno motore e tornare alla velocità impostata. Ovvio che in alcuni casi in quelle zone la discesa è talmente ripida che non basta il freno motore e devi frenare.
ci sta però che se tuo nipote non sapeva di questa cosa e appena la macchina prendeva 2 miglia frenava disinserendo il cruise il freno motore non interveniva..
 
P

Proprio in montagna preferisco di gran lunga il manuale.
Già ho la percezione del cambio "a marce" come un rozzo rudimento, ma in montagna tale percezione diventa una chiara certezza...
Dopo 26 anni passati a cambiar marcia ogni 10m andando su e giù per le Dolomiti quasi ogni weekend, litigando con motore sottocoppia, motore impiccato, marcia lunga, marcia corta ecc il passaggio alla Prius è stato salvifico...piuttosto che tornare in montagna con le marce sto a casa. O ci vado in moto...
 
Però in realtà....il cambio automatico si adatta un po a tutti.

Se non ti piace l'automatico in automatico....usi la funzione sequenziale con i paddle.

Se ancora non ti piace perchè vuoi la mano sulla leva del cambio....

Situazione di montagna, cambio automatico doppia frizione.....
Selezioni sport, selezioni manuale ed utilizzi il selettore centrale con un colpetto avanti o dietro per ogni cambiata......è una guida sportiva se vogliamo simile alla auto da rally che hanno il meccanico ma di tipo motociclistico.

Se hai una ferrari o una lambo...ti attacchi perchè credo non lo abbiano neanche più come optional il cambio meccanico....sbaglio?
 
Stavo vedendo un video in cui provavano una RS3, chiaro "automatica".

Io non credo che sia tanto facile fare meglio dell'intelligenza artificiale di quel cambio.....

Scendendo e utilizzando esperienze dirette....Golf 7 TDI150 DSG, non saprei che critiche inventarmi su questa abbinata motore cambio....

Scendendo ancora sempre esperienze dirette...SMART 453 90CV twin amic.....possibilità di guida totalmente automatica sport e eco - sequenziale dai paddle ( eco o sport) - sequenziale dalla leva del "cambio" ( eco o sport ). Quasi impossibile non trovare una modalità che ti accontenti e che non si adatti ai tuoi cambi di umore e di guida.

Perchè è chiaro che non guidiamo sempre con il coltello tra i denti....ed anche che non sempre entriamo in modalità "eco-stanchi" dal rientro dal lavoro....
 
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